Il 65enne cavaliere spagnolo Jimenez Cobo e la 61enne pongista lussemburghese Ni Xia, alla sua sesta partecipazione, salutano Parigi
La settima giornata di Parigi 2024 comincia senza i due atleti più anziani di questa edizione dei Giochi. Sono infatti stati eliminati il cavaliere spagnolo Juan Antonio Jimenez Cobo, 65 anni, e la pongista lussemburghese Ni Xia Lian, 61 anni, battuta dalla numero uno del mondo, la cinese Sun Yingsha.
Cobo, argento a Sydney 2000, era alla sua terza Olimpiade, e mancava da 20 anni visto che la sua ultima apparizione era stata quella di Atene 2004. Mercoledì, in sella a Euclides Mor, si è piazzato all'ultimo posto del suo gruppo, il D, delle qualificazioni dell'individuale di dressage. Ora tornerà a fare l'allenatore del suo sport preferito, visto che dirige un centro di equitazione di cui è anche comproprietario.
Ni Xia Lian, nata a Shangai, ha cominciato a praticare il tennistavolo a 7 anni, e quando ne aveva 16 faceva già parte della nazionale cinese. Nel 1983 è stata campionessa del mondo, mentre dal 1991 vive in Lussemburgo dove, quando non si allena o gareggia, gestisce un albergo insieme al marito. Quella di Parigi, dove aveva superato il primo turno battendo la brasiliana Giulia Takahashi, è stata la sua sesta partecipazione alle Olimpiadi e il suo motto qui in Francia era "so di non essere la più giovane, ma oggi sono più giovane di domani: ma finché hai dei traguardi da raggiungere, l'età non è un ostacolo".