Parigi 2024

Janzen manca la medaglia, ma può sperare nel diploma

La bernese si è piazzata quinta nella semifinale dello skiff: sabato cercherà d'impreziosire la sua esperienza olimpica nella finale B

(Keystone)
1 agosto 2024
|

Aurelia-Maxima Janzen ha combattuto senza paura le acque di Vaires-sur-Marne, ma non è bastato a raggiungere la finale A nello skiff: la bernese si è mantenuta fra le migliori sino a 800m (su 2'000 totali), facendosi lentamente risucchiare dalle altre concorrenti e chiudendo in quinta posizione la propria semifinale. A quattro secondi e mezzo dal terzo posto sinonimo di ultimo atto, insomma. La 20enne può essere comunque soddisfatta della sua esperienza parigina, in primis di aver tenuto a lungo testa alla campionessa olimpica in carica nonché del mondo (nel 2014) Emma Twigg nei quarti. Nella finale B di sabato Janzen cercherà quindi di conquistare il diploma olimpico.

In campo maschile il quattro senza timoniere composto da Kai Schätzle, Patrick Brunner, Tim Roth e Joel Schürch ha terminato la batteria di piazzamento in terza e ultima posizione, sinonimo di nono posto assoluto. La spedizione rossocrociata, ricordiamo, ha raggiunto quattro finali A – in cui si lotta dunque per le medaglie – sul totale di sei equipaggi.