Dopo gli errori nelle batterie e il successivo ripescaggio, i rematori elvetici superati in semifinale solo dai fratelli croati Sinkovic
Andrin Gulich e Roman Röösli possono continuare a coltivare il loro sogno olimpico. La coppia di rematori elvetici, nel due senza, si è infatti qualificata per la finale. Il duo rossocrociato ha dunque riscattato la partenza fallita nelle batterie, a causa della quale vide sfumare la qualificazione diretta all'atto finale. L'approdo alla gara che metterà in palio le medaglie è dunque giunto dopo il successo nella fase di ripescaggio e il secondo posto nella semifinale disputate mercoledì mattina, nella quale Gulich e Röösli sono stati preceduti (2"2) soltanto dai fratelli croati Martin e Valent Sinkovic, già vincitori dell'oro tre anni fa a Tokyo.
Qualificati senza problemi per la loro finale – che andrà in scena veneri – anche Raphaël Ahumada e Jan Schäuble, nel due di coppia pesi leggeri. Il vodese e il nidvaldese, due volte campioni continentali e vicecampioni del mondo nel 2023, in semifinale sono stati preceduti soltanto dall'imbarcazione irlandese.