Seconda giornata di gare fra alti e bassi per il ticinese. Che comunque resta in zona utile per la Medal Race
Nella sua seconda giornata di gare, la prima finalmente con un vento sufficientemente intenso per permettere il regolare svolgimento delle prove di windsurf, categoria Iq-Foil, Elia Colombo ha alternato risultati molto promettenti ad altri meno positivi.
A Marsiglia, dopo il nono posto collezionato il giorno prima, ieri il ticinese ha cominciato alla grande la sua giornata, centrando un secondo posto nella regata d’apertura. Da dimenticare invece la seconda, chiusa al ventiduesimo rango, ed è appunto il risultato per ora peggiore di tutti che dunque, a condizione che si raggiunga un minimo di sette regale valide, verrà stralciato. Un incidente di percorso a cui Elia Colombo ha saputo prontamente rimediare, andando a chiudere al settimo posto la terza regata, a cui sono poi andati ad aggiungersi il decimo nella quarta e l’undicesimo nella quinta e ultima regata della giornata, al termine di una poderosa rimonta che l’ha visto recuperare parecchie posizioni nella parte conclusiva.
Dopo sei regate, nella classifica generale Elia Colombo occupa il provvisorio nono rango con 43 punti ed è dunque perfettamente in corsa per centrare la top-10 che darà diritto a disputare la Medal Race. Dovrà però guardarsi le spalle, visto che il britannico Sills, nono, è a un sol punto, il neozelandese Armit, decimo, a due e il danese Soe, che ora come ora sarebbe il primo degli esclusi dalla gara finale, a 4 lunghezze.
A comandare la graduatoria parziale è l’olandese Luuc van Opzeeland, che dopo la squalifica nella regata inaugurale di lunedì, nella seconda giornata ha infilato una serie di risultati che lo proiettano fra i candidati a una medaglia: 9°, 2°, 1°, 6°, 1 °.