Parigi 2024

Senna impraticabile, il triathlon slitta di un giorno

Con le forti piogge del weekend, la qualità dell'acqua è degradata. La gara maschile si svolgerà lo stesso giorno di quella femminile

Ventiquattro ore di attesa in più
(Keystone)
30 luglio 2024
|

A causa dell'inquinamento della Senna la gara maschile di triathlon valida per i Giochi Olimpici di Parigi 2024 è stata rinviata. La competizione era in calendario martedì, 30 luglio, ed è stata spostata al 31 luglio, quando si svolgerà anche la prova femminile. Lo ha comunicato l'organizzazione della manifestazione dopo le ultime analisi: le forti piogge cadute venerdì e sabato a Parigi hanno degradato la qualità dell'acqua del fiume, con "valori registrati anche superiori ai limiti accettabili" in "alcuni punti" del percorso.

‘Trattati come marionette’

«Quando ti svegli alle 4.20 per gareggiare alle Olimpiadi, e la gara non c'e'... »: protesta così per il posticipo della gara di triathlon per la Senna inquinata Kristian Blummenfelt, campione olimpico della specialità a Tokyo. Il norvegese posta la foto del suo volto stravolto dalla levataccia inutile. Intanto è rivolta degli atleti: «Se la priorità è la salute degli atleti, la gara doveva essere spostata altrove da tempo. Siamo solo marionette in uno spettacolo di marionette», dice il belga Marten van Riel, due bronzi olimpici.