Nel concorso a squadre a cinque cerchi, i nipponici hanno preceduto sul podio la Cina e gli Usa
La squadra svizzera maschile di ginnastica artistica ha chiuso al settimo posto la finale olimpica. A Parigi, in una competizione vinta dai giapponesi – che hanno preceduto sul podio la Cina e gli Stati Uniti – gli elvetici non sono dunque riusciti a far meglio rispetto ai Giochi di Tokyo di tre anni fa, quando avevano chiuso in sesta posizione.
I rappresentanti rossocrociati hanno commesso tre errori gravi: al volteggio, fallendo l'atterraggio, Luca Giubellini ha ottenuto 1,167 punti in meno rispetto ai 14,600 che aveva fatto segnare nelle qualificazioni. Noe Seifert ha invece di nuovo sbagliato l'uscita alla sbarra, mentre al cavallo Matteo Giubellini ha dovuto interrompere il suo esercizio. Contro le previsioni, la squadra svizzera ha fatto molto bene agli anelli, paradossalmente l'attrezzo in cui è più debole. Soltanto al suolo, ad ogni modo, gli svizzeri hanno ottenuto più punti di quanto racimolato nelle qualificazioni.
Per il Giappone, che dopo le qualificazioni si trovava dietro la Cina, si tratta dell'ottavo oro olimpico nella gara a squadre maschile. Gli Stati Uniti tornano invece sul podio per la rima volta dal 2008.