Gli Stati Uniti stroncano la Serbia nel big-match della prima giornata. Per i giocatori dell'Nba, un tiro al bersaglio dai tre punti (56%)
Erano i più attesi e non hanno deluso. Gli Stati Uniti, subito impegnati in un big-match, hanno battuto la Serbia 110-84 nel loro debutto olimpico.
La squadra di LeBron James ha impiegato qualche minuto per ingranare. I serbi sono partiti alla grande, portandosi avanti 10-2. Ma come tutti sappiamo, non è mai una buona idea solleticare l'orgoglio degli statunitensi, e James e Durant hanno preso il controllo del gioco per ribaltare la situazione.
Nonostante le troppe palle perse, i giocatori di Team Usa hanno mostrato i muscoli e la loro abilità dalla distanza. Con una linea di tiro da tre punti più vicina rispetto a quella dell'Nba, hanno bucato la retina con grande regolarità. I giocatori di Steve Kerr hanno realizzato un impressionante 18/32 da tre punti (56%). Kevin Durant ha segnato 23 punti, sbagliando solo uno dei suoi nove tiri e realizzando un perfetto 5/5 dalla distanza. Il tutto in soli 16'44”! LeBron James ha aggiunto altri 21 punti.
Nelle file serbe, Nikola Jokic si è dimostrato un giocatore eccezionale. Il centro dei Denver Nuggets, tre volte Mvp dell'Nba (2021, 2022, 2024), ha segnato 20 punti, ha catturato 5 rimbalzi, ha distribuito 8 assist e ha rubato 4 palloni. Ma non è bastato contro l'armata statunitense.