Parigi 2024

Felix Vogg al... galoppo verso una possibile medaglia

Nel concorso concreto di ippica la Svizzera ha la possibilità di un doppio podio: deciderà tutto la gara di salto

Aria di podio
(Keystone)
28 luglio 2024
|

In un weekend avaro di soddisfazioni a tinte rossocrociate, buone notizie arrivano dall'ippica, e in particolare dal concorso completo. Dove, prima dell'evento finale (il salto, in programma lunedì, dalle 11), la Svizzera ha buone possibilità di portare a casa ben due medaglie: quella a squadre e quella individuale, con Felix Vogg.

Quinto nel dressage di sabato, Vogg, che è alla sua terza partecipazione alle Olimpiadi, ha dato il meglio di sé nel cross country. Nella sontuosa cornice del castello di Versailles, in sella a Dao de l'Ocean ha percorso i 5 km del tracciato, costellato di 45 ostacoli, senza commettere il minimo errore, facendo registrare un tempo inferiore a 9'02". Una prestazione che è riuscita unicamente a 10 dei 64 concorrenti in lizza. Con un totale di 22,10 punti, Vogg è a solo un decimo di punto dal terzo classificato, l'australiano Christopher Burton, e a 4,3 dal tedesco Michael Jung, che guida la classifica prima della prova finale.

Trascinata da un Vogg in forma smagliante, anche nella prova a squadre la Svizzera può nutrire ambizioni concrete di medaglia: un obiettivo ambizioso ma a cui il friborghese Robin Godel e la vallesana Mélody Johner avevano dichiarato di ambire prima di partire alla volta di Parigi. Tanto Godel (su Grandeur de Lully, 26esimo nella classifica individuale) quanto Johner (Toubleu de Rueire, 30esima) non hanno commesso errori e sono riusciti a non correre troppi rischi per evitare gli incidenti di percorso capitati ad esempio alla squadra tedesca (caduta di Christiph Wahler) e australiana.

Nella classifica a squadre, la Svizzera è a soli 8,6 punti dal Giappone, virtuale medaglia di bronzo. Ciò equivale a poco più di due errori su un ostacolo nel decisivo salto: chissà... L'oro, per contro, dovrebbe essere una questione tra Francia e Gran Bretagna.