Parigi 2024

Lena Bickel convince. E incrocia le dita

Buona la prova della ginnasta momò nel concorso completo: record personale di punti che lascia aperta la porta per la finale

Esordio olimpico riuscito
(Keystone)
28 luglio 2024
|

SI profila una domenica di passione per Lena Bickel, che solo a fine giornata saprà se il suo percorso alle Olimpiadi parigine proseguirà con la finale (a cui sono ammesse le migliori 24) nel concorso completo di ginnastica artistica. La ticinese, entrata in lizza domenica mattina, ha chiuso la sua esibizione con un punteggio complessivo di 51,131 punti, sinonimo di sesto posto, ma con tre britanniche davanti a lei (mentre alla finale saranno ammesse unicamente due ginnaste per Paese).

Eccezion fatta per l'esercizio al suolo, dove ha commesso un paio di sbavature finendo fuori misura su un paio di diagonali penalizzate con una deduzione di 0,4 punti nella valutazione dei giudici, la sua prova è stata convincente, e in modo particolare nel volteggio, cosa che lascia acceso un lumicino di speranza per rivedere la 19enne momò nella finale. I suoi punteggi nel dettaglio: 12,266 alle parallele asimmetriche, 13,066 alla trave, 12,433 al corpo libero e 13,336 al volteggio.