Parigi 2024

Gli ‘occhi’ dall'alto costano il posto a Priestman

Lo scandalo dei droni spia costano il posto alla ct della nazionale femminile canadese. Al suo posto ci sarà l'assistente Andy Spence

Altro che ‘l’importante è partecipare’...
(Keystone)
26 luglio 2024
|

Scandalo calcio – o meglio, soccer – alle Olimpiadi di Parigi 2024. Bev Priestman, ct della nazionale femminile del Canada, è stata cacciata dai Giochi che si aprono ufficialmente oggi. Priestman è stata sospesa per l'uso di droni, impiegati per spiare e registrare gli allenamenti di altre selezioni. Il Canada, che va a caccia del secondo oro olimpico consecutivo, sarà guidato quindi dall'assistente Andy Spence.

Il Ceo di Canada Soccer, Kevin Blue, in una nota ha spiegato che l'inchiesta ha acceso i riflettori sulla condotta del ct: Priestman avrebbe utilizzato i droni nel periodo che ha preceduto i Giochi. Gli elementi raccolti hanno portato alla sospensione, a cui potrebbero aggiungersi ulteriori provvedimenti in base alle risultanze dell'inchiesta che non è ancora chiusa. Secondo l'emittente Tsn, la pratica di spiare gli avversari sarebbe stata utilizzata per anni e avrebbe coinvolto anche la Nazionale maschile. L'ultima ‘missione’ dei droni sarebbe recentissima: i velivoli sarebbero stati impiegati per osservare la Nazionale femminile neozelandese, battuta 2-1 dal Canada nell'esordio ai Giochi di Parigi.

Leggi anche: