Parigi 2024

Non ancora iniziate, ma già scoppia la polemica

L'esordio del torneo maschile di calcio fra Marocco e Argentina è stato interrotto due ore, prima di veder annullato un gol e sancire il successo arabo

Uno spettacolo indegno
(Keystone)
24 luglio 2024
|

È successo di tutto e di più, ma nulla che abbia minimamente a che fare con lo spirito olimpico. Non ancora iniziati ufficialmente, i Giochi di Parigi già regnano nel caos più totale. A St. Etienne il Marocco ha infatti battuto 2-1 l'Argentina in uno scontro interrotto quasi due ore quando il cronometro segnava il 106esimo minuto, ossia da poco realizzato il pareggio dei biancocelesti. Il motivo? L'invasione di campo di una ventina di "tifosi" dei Leoni dell'Atlante, il lancio di oggetti nonché lo scoppio di petardi. L'arbitro ha così chiesto ai giocatori di rifugiarsi negli spogliatoi, senza però fischiare la fine (letteralmente) delle ostilità.

Quando le due compagini sono tornate in campo in uno stadio deserto, trascorse due ore abbondanti, l'ufficiale di gara ha dunque annullato il pareggio a causa di una posizione di fuorigioco notata dal Var. Il match è così ripreso una manciata di minuti: centottanta secondi, in cui il punteggio non è più cambiato, nonostante i tentativi dell’Argentina. Un esordio di torneo decisamente clamoroso, che susciterà polemiche a non finire. Les Jeux ne sont pas encore faits.