Problemi di salute costringono la campionessa olimpica di mountain bike e l'argento della cronometro a gettare la spugna: a Parigi 2024 non ci saranno
Niente Giochi per Jolanda Neff e Marlen Reusser. E non è una buona notizia per il mondo del pedale rossocrociato, che riponeva anche in loro giustificate ambizioni di medaglia alle ormai imminenti Olimpiadi. A pochi giorni dall'inizio delle competizioni nella capitale dell'Esagono, entrambe hanno fatto sapere di dover dare forfait per motivi di salute.
Jolanda Neff, campionessa olimpica di mountain bike a Tokyo, non è infatti riuscita a risolvere i problemi respiratori che la stanno affliggendo da qualche mese a questa parte. Il trattamento logopedico a cui si è sottoposta per ovviare al problema le ha sì permesso di migliorare la situazione, ma non a sufficienza per potersi presentare nelle giuste condizioni al via delle prove olimpiche di Parigi.
Marlen Reusser, argento nella cronometro, deve invece gettare la spugna per le conseguenze di un'infezione virale che negli ultimi due mesi l'aveva tenuta lontana dalle competizioni. L'ennesimo contrattempo di una stagione decisamente poco felice per la bernese, cominciata con lo stop dovuto al Covid-19, per poi proseguire con la caduta al Giro delle Fiandre la scorsa primavera. Dulcis in fundo, da maggio in poi, Marlen Reusser ha dovuto fare i conti con una serie di infezioni respiratorie. Come nel caso di Jolanda Neff, malgrado i numerosi trattamenti a cui si è sottoposta, non è riuscita a recuperare in modo da potersi allenare in modo mirato. Accantonato il progetto olimpico, concentrerà le sue forze per recuperare una salute ottimale con focus sui Mondiali di Zurigo, in programma a settembre.
Ai Giochi di Parigi, nel cross-country, la sangallese sarà rimpiazzata dalla 26enne zurighese Sina Frei, medaglia d'argento a Tokyo, mentre a prendere il posto della bernese nella cronometro sarà la 33enne grigionese Elena Hartmann.