Nuoto

Mondiali: bene Mityukov, meno Mamié

Il giovane ginevrino riesce a qualificarsi per la finale dei 100 m dorso, mentre la zurighese si ferma al settimo posto nella sua semifinale

12 febbraio 2024
|

In attesa di partecipare alla sua gara preferita, i 200 metri dorso, il ginevrino Roman Mityukov si qualifica alla finale mondiale dei 100 metri dorso concludendo la sua prova in 53"64 secondi, a 32/100 dal suo record svizzero. Il classe 2000, grazie a una partenza a razzo e una prova solida, conclude secondo nella sua semifinale, battuto solo dall'americano Hunter Armstrong (53"04, miglior tempo di giornata), e si qualifica direttamente per la finale di domani.

Martedì mattina Mityukov parteciperà alle qualificazioni dei suoi 200 metri dorso, prima di provare a conquistare una medaglia nella finale dei 100 in serata, del tutto raggiungibile visto il quinto tempo complessivo nelle semifinali odierne. In finale dovrà vedersela con Hunter Armstrong, Pieter Coetze, Hugo González, Apostolos Christou, Evangelos Makrygiannis, Miroslav Knedla e Jack Aikins.

Lisa Mamié, dal canto suo, dopo essersi qualificata alle semifinali dei 100 metri rana con l'ultimo tempo in mattinata, nonostante una buona seconda vasca purtroppo non riesce a conquistare un posto in finale, finendo settima nella sua semifinale e con il quattordicesimo tempo complessivo (1'07"48). La zurighese potrà però rifarsi già nei prossimi giorni, infatti giovedì parteciperà alla sua gara preferita, i 200 metri rana, dove ha vinto il titolo europeo nel 2022 a Roma.