Hockey

‘Un successo personale ma anche una festa per tutto un Paese’

Il presidente russo Vladimir Putin prende metaforicamente carta e penna per congratularsi con Alexander Ovechkin per il nuovo primato di reti in Nhl

L’effigie della star russa illumina un grattacielo dietro al monumento che rievoca la Seconda guerra mondiale a San Pietroburgo
(Keystone)
7 aprile 2025
|

Il presidente russo Vladimir Putin si è congratulato con la stella dell'hockey nazionale Alexander Ovechkin per aver stabilito il nuovo record di reti nella Nhl. In un telegramma pieno di elogi, Putin ha affermato che la straordinaria carriera di Ovechkin include "vittorie nei tornei mondiali e nazionali, molti altri brillanti e unici successi che sono entrati negli annali della scuola russa di hockey. L'attuale risultato è diventato non solo il tuo successo personale, ma anche una vera festa per i fan in Russia e all'estero".

Nel telegramma pubblicato sul sito web del Cremlino, Putin ha augurato a Ovechkin "salute, felicità, spirito combattivo per conquistare nuove vette nella vita e nello sport". Ovechkin ha superato di un punto il leggendario Wayne Gretzky del Canada quando ha segnato per l'895esima volta nella sconfitta 1-4 dei Washington Capitals contro i New York Islanders. Ovechkin è con i Capitals dal 2004 e li ha aiutati a vincere la Stanley Cup per la prima volta nel 2018. Si dice che Putin e Ovechkin abbiano uno stretto rapporto che ha portato a critiche sul giocatore. Ha anche avuto un ruolo nella campagna di rielezione di Putin nel 2018.

Il portavoce del Cremlino Dmitry Peskov ha detto che Putin e Ovechkin non hanno ancora parlato al telefono dopo il suo storico risultato, ma il telegramma ha mostrato che "siamo tutti felici per lui e ci congratuliamo con lui". Peskov ha anche abbassato le aspettative sull'idea di partite tra la Nhl e la Kontinental Hockey League (Khl), principalmente russa, che è stata lanciata dopo una telefonata tra Putin e il presidente degli Stati Uniti Donald Trump. "Non ci sono ancora dettagli specifici", ha detto Peskov, citato dall'agenzia di stampa statale Tass. "Non abbiamo ancora nulla da dire a questo proposito. Non dimentichiamolo: questa era solo una delle idee per una possibile valutazione. Naturalmente, ci sono anche molti fattori. A proposito, ognuno ha i propri programmi lì".