HOCKEY

Olten in semifinale, nel Giura (e non solo) ora tifano Turgovia

I solettesi eliminano clamorosamente lo Chaux-de-Fonds dai playoffi di Swiss League. Se anche il Visp dovesse uscire in semifinale, salterebbe il playout

Christian Wohlwend ha di che festeggiare
(Keystone)
23 febbraio 2025
|

È un risultato sorprendente, e che potrebbe anche avere delle conseguenze sull’epilogo della stagione di National League, l’eliminazione dello Chaux-de-Fonds nei playoff di Swiss League, estromesso ieri in gara 6 dei quarti dall’Olten, grazie a una rete di Guillaume Asselin al 11’04’’ del supplementare. Infatti, dopo l’uscita di scena dei Montagnards – che non perdeva una serie dei playoff di B dal marzo del 2022, e pure allora dovette arrendersi ai solettesi – nel campionato cadetto rimane una sola squadra candidata alla promozione in A, e cioè il Visp, che dopo aver vinto il derby con il Sierre (4-1) in semifinale dovrà vedersela con il Turgovia, che dal canto suo non ha lasciato alcuno scampo al Coira (4-0). L’altra serie, invece, opporrà il citato Olten – che da inizio novembre è diretto in panchina dall'ex coach dell'Ajoie Christian Wohlwend – al Basilea, che aveva concluso la regular season al primo posto.

A questo punto, se non dovessero essere i vallesani del Visp a vincere il campionato cadetto, a fine regular season non ci sarà alcuno spareggio di promozione/relegazione tra l’ultima squadra di A e, appunto, i vincitori dei playoff di Swiss League: e non è tutto, se il Visp dovesse venir eliminato già in semifinale dal Turgovia, a quel punto verrebbe cancellato anche il playout della massima serie fra il tredicesimo classificato a fine regular season e quell’Ajoie condannato ormai da tempo all’ultimo posto.

Swiss League
Quarti di finale, gara 6 (best of 7): Olten - Chaux-de-Fonds¬ d.s. 3-2

Nota: l’Olten vince la serie 4-2 e raggiunge Basilea, Visp e Turgovia in semifinale.