Nonostante l'apporto del bianconero Dominic Nyffeler tra i pali, i bellinzonesi si devono arrendere agli zurighesi, che si impongono per 4-3 ai rigori
L’ultima prestazione dei Gdt Bellinzona Snakes al Centro sportivo contro il Turgovia non ha per niente soddisfatto le aspettative dell’allenatore Nicola Pini e del suo braccio destro Diego Scandella. Dopo quel pesante 5-1 era quindi lecito aspettarsi una forte reazione sul ghiaccio del Winterthur, sabato sera. Anche perché si trattava della sfida tra il penultimo in graduatoria (i padroni di casa) e il fanalino di coda ticinese. E nonostante la differenza di ben 17 punti in classifica prima della contesa, i bellinzonesi potevano vantare il successo nell'ultimo scontro diretto contro gli zurighesi, per 2 reti a 1, davanti al proprio pubblico metà novembre.
Senz’altro, quindi, la pressione era sulle spalle dei padroni di casa, che per la prima volta si trovano sotto la linea dei playoff. Così il Winterthur ha cercato di prendere subito in mano la partita, ma nonostante la sua superiorità sono stati gli ospiti a portarsi in vantaggio con un inatteso tiro dalla linea blu di Snellman (7’). Solo un minuto dopo, una conclusione di Prevate ha addirittura sfiorato il raddoppio. I padroni di casa hanno invece avuto una grande occasione con Neumann, ma il portiere bianconero Dominic Nyffeler, al debutto con la maglia degli Snakes, si è distinto con una straordinaria parata. Gli altri tentativi dei locali alla ricerca del pareggio, come quelli di Hornecker (17’) e McShane (19’), non sono invece andati a segno.
La seconda frazione ha mantenuto le stesse dinamiche della prima: il Winterthur cercava di imporre il proprio gioco, mentre i Gdt chiudevano gli spazi e ripartivano soprattutto in contropiede. Il pareggio però era nell'aria ed è arrivato a firma Neumann, al 35’.
La pressione degli zurighesi sembrava destinata a condurli al vantaggio nel terzo periodo, e invece sono stati i bellinzonesi a trovare il 2-1 grazie, a una deviazione di Matus su tiro dalla blu di Favre (41’). Tuttavia, i padroni di casa hanno ribaltato la situazione con due reti ravvicinate di McShane e Lucas Hedlund (53’), portandosi sul 3-2. Quando sembrava tutto deciso, gli Snakes con grande coraggio hanno rischiato il tutto per tutto, nonostante si trovassero in inferiorità numerica, per la penalità inflitta a William Hedlund, trovando il pareggio a 31 secondi dalla sirena finale, grazie a Comploi, con Nyffeler che era stato nel frattempo richiamato in panchina. E siccome l'overtime non è riuscito a decretare un vincitore, a decidere tutto sono stati i rigori, che hanno consegnato la vittoria e il punto supplementare al Winterthur, anche se i biancorossi possono consolarsi almeno con un punticino, di buon auspicio in vista del prossimo incontro in programma martedì al Centro sportivo, quando alle 20.15 arriverà l'Olten, un'altra squadra alla loro portata.
Winterthur - Bellinzona Snakes (0-1 1-0 2-2 0-0: 1-0) d.r. 4-3
Reti: 6’07” Snellman (Michàlik) 0-1, 34’24” Neumann (Staiger) 1-1, 40’42” Matus (Favre, Montandon) 1-2, 52‘35“ McShane (Neumann, Hornecker) 2-2, 52‘57“ Lucas Hedlund (Lekic, Lehmann) 3-2, 59‘29“ Comploj (Conceprio, Montandon/espulso William Hedlund, a 5 contro 5!) 3-3. Rigori: Guignard 0-1, Neumann 1-1; William Hedlund 1-2, Lekic 2-2; Cavalleri -, Hornecker -; Matus -, Betschmann -; Bonvin -, Lehmann -; Neumann 3-2, Guignard -.
Winterthur: Stettler; Ugazzi, Steiner; Koster, Landolt;, Ortenszky, March; Furrer, Warmbrodt; Lehmann, McShane, Hornecker; Lekic, Neumann, Lucas Hedlund; Staiger, Ogi, Muller; Antenen, Betschmann, Kaufmann.
Bellinzona Snakes: Nyffeler; Comploj, Pastori; Favre, Montandon; Salerno, Scilacci; Snellman; Bonvin, Conceprio, Matus; Prevate, William Hedlund, Cavalleri; Guignard, Albis, Borradori; Incir, Dey, Pedrazzini; Michàlik.
Arbitri: Potocan, Gerber; Nater, Dufner.
Note: 689 spettatori. Penalità: 2 x 2’ + 1 x 5’ e disciplinare di partita (Lucas Hedlund, al 55'13‘’) contro il Winterthur; 2 x 2’ + 1 x 5’ e disciplinare di partita (Pastori, al 55'13‘’) contro i Bellinzona Snakes. Winterthur senza Quinn (infortunato); Snakes privi di Patenaude, Wieszinski, Demuth (infortunati), Sanchez, Marchetti e Dekumbis (in soprannumero). Snakes dal 3’ senza Incir (uscito per infortunio). Al 20’ palo colpito da Pastori. Dal 59’10” al 59’29” Bellinzona senza portiere.