Hockey

Champions League, in cartellone il derby del Lemano

Il torneo continentale entra nel vivo: da martedì il via alla fase a eliminazione diretta. Quattro le formazioni svizzere ancora in corsa

Heldner e compagni attendono i campioni in carica
(Keystone)
11 novembre 2024
|

Entra nel vivo la Champions League di hockey, che martedì propone le prime sei sfide di andata degli ottavi di finale. Con in cartellone, in particolare, il derby del Lemano della Vaudoise Arena, tra il Losanna e il Ginevra Servette. Con questi ultimi, detentori del trofeo continentale, che sono riusciti ad agguantare l'accesso alla fase a eliminazione diretta dell'edizione 2024/25 per il rotto della cuffia, mentre il Losanna ha chiuso la prima fase addirittura al terzo posto della graduatoria, alle spalle unicamente di Färjestad e Zsc Lions. Valori in Europa che, del resto, si rispecchiano anche nell'attuale situazione in National League, con i vodesi secondi e i ginevrini dodicesimi.

Il primo break da inizio stagione è dunque arrivato al momento giusto per Jan Cadieux e la sua truppa. Soprattutto perché per gli impegni alla Karjala Cup di Helsinki, il selezionatore della Finlandia ha deciso di fare a meno dei finlandesi di stanza alle Vernets. Ma nei precedenti stagionali, a prevalere era sempre stato il Losanna (2-1 e 3-1).

In pista, domani sera, ci saranno pure Friborgo e Zsc Lions, per due sfide dalle coordinate contrapposte. Il Gottéron sarà di scena in Svezia contro il Växyö, formazione che dopo 16 partite occupa il sesto posto in campionato e che nelle competizioni europee ha sempre dato filo da torcere alle compagini svizzere. In casa Friborgo, d'altro canto, la speranza è di poter sfruttare la ribalta nazionale per finalmente lanciare una stagione che sin qui sta faticando a decollare, a immagine della serie di cinque sconfitte consecutive con cui avevano introdotto la prima pausa stagionale. Decisamente diversa è la situazione dello Zurigo, lanciato leader del massimo campionato svizzero che sarà opposto ai tedeschi dello Straubing, attuale settima forza della Del e contro cui due mesi fa si erano già imposti 3-2: benché i teutonici abbiamo i mezzi per tentare il colpaccio, l'eventuale sconfitta dei Lions sarebbe una sorpresa.

Ottavi di finale, andata
Domani
17.30 Tampere - Färjestad; Lahti - Salisburgo
19.00 Växjö - Friborgo
19.30 Straubing - Zsc Lions; Bremerhaven - Skelleftea
19.45 Losanna - Ginevra Servette

Mercoledì
18.00 Sparta Praga - Trinec
20.00 Sheffield - Berlino