Gli Snakes provano a mettere in difficoltà l'ambizioso Visp di Heinz Ehlers, ma non sfruttano le buone occasioni e alla distanza sono costretti alla resa
Di nuovo di scena sul ghiaccio di casa, per la seconda volta in pochi giorni, i Gdt Bellinzona di Nicola Pini vanno a caccia del loro primo successo contro l’ostico (e ambizioso) Visp. Alla fine saranno però nuovamente costretti alla resa, al termine di un incontro in cui in verità non demeriterebbero, finendo per pagare il buon numero di occasioni che non hanno saputo sfruttare.
In avvio di partita sono però subito gli ospiti a farsi vedere, e al terzo Fadani è davvero fortunato, infatti la conclusione da posizione defilata di Burgener gli sfugge alle spalle, fermandosi poco prima della linea di porta. Fadani poco dopo è invece bravissimo a sbarrare la strada a Forrer dopo che i vallesani con troppa facilità erano riusciti a entrare nel terzo biancorosso. Il primo vero tentativo degli Snakes arriva al quinto minuto, ed è pericolosissimo: Luisetti sfrutta il lavoro di Sanchez per provarci da due passi, ma colpisce la base esterna della gabbia, e sulla ribattuta Bonvin manca per un soffio il vantaggio. Poi, al settimo è Cavalleri a provarci, ma Meyer si salva d’istinto. Dopo un avvio in cui era stato il Visp a farsi preferire, ora sono i Gdt la squadra più ispirata e soprattutto pericolosa, con Sanchez che al dodicesimo recupera un disco in uscita dal terzo offensivo, e dopo uno scambio con Bonvin si presenta davanti a Mayer ma non riesce a concretizzare. A spezzare il buon momento arriva una penalità sul conto di Conceprio, per ostruzione, che i ticinesi superano tuttavia senza subire.
I padroni di casa cominciano col piglio giusto anche il secondo periodo, cercando di restare il più possibile nel terzo difensivo degli uomini di Ehlers, senza tuttavia riuscire a pungere. Al Visp, invece, basta un momento di pressione nel terzo per trovare il vantaggio, con Gähler che sul servizio di Wüest nel bel mezzo dello slot ha troppo spazio libero davanti a sé, e la conclusione dell’ex difensore di Rapperswil e Kloten s’infila a fil di palo, al 23’32’’. I Serpenti però non si scoraggiano, e provano subito a reagire, rendendosi pericolosi una volta di più con la linea di Bonvin, Luisetti e Sanchez, con lo spagnolo che recupera un altro disco, ma quando il disco arriva a Luisetti, il numero 43 non riesce a vincere il duello ravvicinato con Meyer. Un’altra buona occasione per i ticinesi capita al trentesimo, quando Eigenmann si fa buttare fuori per ritardo di gioco, e Bonvin per ben due volte va vicinissimo a quello che sarebbe stato un meritato pareggio: dapprima sparando a lato da buona posizione, poi con una deviazione aerea su conclusione di Favre, che Meyer riesce in qualche modo a deviare. Quello che manca ai ticinesi, al Visp invece riesce: azione di alleggerimento di Nilsson, che si presenta nel terzo offensivo e il trentenne svedese arrivato l’anno scorso a Visp dal Färjestad lascia partire una rapida conclusione sotto la traversa su cui Fadani non può arrivare: è il gol del 2-0 al 31’53’’.
Purtroppo per i ticinesi, il colpo del definitivo kappaò arriva subito in avvio di terzo tempo, quando ancora Gähler, con un tiro dei suoi, realizza il 3-0 approfittando della terza penalità di serata per i biancorossi, al 43’40’’. La partita, in pratica, si chiude lì. Con i biancorossi che falliscono clamorosamente l'appuntamento con la rete anche al termine della gran bella azione sull'asse Guignard-Bonvin. Al Visp, invece, l'opportunismo non manca, e il solito Nilsson al 56'54‘’ segna il punto del definitivo 4-0.
Bellinzona Snakes - Visp (0-0 0-2 0-2) 0-4
Reti: 23’32’’ Gähler (Wüest, Nilsson) 0-1. 31’53’’ Nilsson (Wüest) 0-2. 43’40’’ Gähler (Fuss, Sandro Forrer/esp. Montandon) 0-3. 56'54‘’ Nilsson (Burgener, Nunn) 0-4.
Bellinzona Snakes: Fadani; Pastori, Häfliger; Snellman, Wieszinski; Montandon, Comploj; Scilacci, Favre; Guignard, Matus, Conceprio; Cavalleri, Dey, Demuth; Sanchez, Bonvin, Luisetti; Prevate, Albis, Dekumbis.
Visp: Meyer; Eigenmann, Grossniklaus; Heinen, Gähler; Fuchs, Marco Forrer; Despond; Wüest, Nilsson, Nunn; Sandro Forrer, Fuss, Lurati; Riatsch, Mäder, Krakauskas; Burgener, Ritz, Perren; Jansen.
Arbitri: Arpagaus, Eriksson (Sve); Amman, Baumgartner.
Note: 79 spettatori. Penalità: 5 x 2’ contro entrambe le squadre. Bellinzona Snakes senza Incir, Nemec (entrambi infortunati), Michalik, Locher, Patenaude, Marchetti e Salerno; Visp privo di Ryser (infortunato) e Thévoz (in soprannumero).