laR+ HOCKEY

Lugano, l’abbraccio dei tifosi in una pista dal nuovo look

In millecinquecento sugli spalti della Cornèr Arena per il primo allenamento aperto al pubblico. Il presidente. ‘Contenta del nuovo abito dello stadio’

La pista ha cambiato faccia: ‘E so che alla gente piace’
(Ti-Press)
8 agosto 2024
|

Erano circa 1500 i tifosi bianconeri che non hanno voluto mancare al tradizionale primo allenamento aperto al pubblico del Lugano. Tifosi che sicuramente, a parte la curiosità di vedere all’opera i propri beniamini, specialmente i nuovo arrivati, hanno apprezzato la bassa temperatura che hanno ritrovato alla Corner Arena, che si è pure presentata loro nella sua nuova veste: durante la pausa estiva, infatti, sono stati rimpiazzati i vecchi seggiolini dello stadio, che ora sono tutti di colore nero, per un impatto suggestivo, che dà un’ampiezza maggiore rispetto a quella precedente. E nel settore centrale del primo anello, nel settore Est, sono anche stati montate eleganti poltroncine eleganti, che daranno senz’altro una comodità maggiore a chi assisterà alle partite da quel settore. «Oggi è il primo giorno della stagione, voglio godermi questo momento e non desidero parlare di cose che mi mettono sotto pressione, ma voglio gustare l’abbraccio dei tifosi che ci sono venuti a vedere e salutare – sono le parole del presidente bianconero, Vicky Mantegazza –. Al resto penseremo nelle prossime settimane. Sono contenta del nuovo ‘abito’ indossato dalla pista: ha cambiato faccia, so che alla gente piace e io trovo abbia più carattere. Come mai la scelta del nero? Non solo fa parte dei nostri colori, ma tutte le piste moderne hanno fatto questa scelta, e la trovo anche molto elegante. Senza dimenticare che quest’anno abbiamo allestito un settore della pista con nuove poltroncine, volevamo fare un piccolo omaggio a chi spende parecchio per abbonarsi».

Intanto, sul ghiaccio i protagonisti, chiamati uno a uno dallo speaker – a cominciare dai nuovi arrivati, il portiere Joren Van Pottelberghe, il difensore svedese Calle Dahlström e l’altro difensore David Aebischer, oltre ai due attaccanti cechi Jiri Sekac e Radim Zohorna –, dopo il riscaldamento hanno dato vita a una partitella in famiglia, tra la squadra bianca e quella nera: due tempi da 15 minuti l’uno, con due arbitri ufficiali in pista, Ambrosetti e Gianinazzi. Per la cronaca hanno vinto i bianchi 4-3 e la prima rete stagionale porta la firma di Mirko Müller. Da segnalare anche due rigori sbagliati per parte, uno da Canonica e l’altro da Joly. Al termine della partitella, è stata poi la volta di una serie di cinque rigori a testa, e anche nell’occasione sono stati i bianchi a spuntarla, in una serata in cui in pista si sono visti anche Giovanni Morini, ancora alle prese con la fase di recupero, Niklas Schlegel e Marco Müller, entrambi a riposo precauzionale. Quanto alla prima partita vera, per i bianconeri l’appuntamento è per venerdì 16 agosto, quando il Lugano giocherà la sua prima amichevole in quel di Sierre.