La stagione 2023/24 dell'Hcap va agli archivi con un utile netto di 353mila franchi. Quella dell'intero Gruppo Hcap con un leggero attivo
Nel giorno della presentazione ufficiale della prima squadra (unitamente a quella delle Girls e del settore giovanile), l'Hc Ambrì Piotta ha radunato i propri soci per l'assemblea generale ordinaria, dove è stata presentata la situazione economica dell'Hcap Sa. Che per la stagione 2023/24 ha fatto segnare un utile operativo di 357’380 franchi che, dedotte tasse, sopravvenienze e oneri finanziari, si traduce in un utile netto di 352'789 franchi. Il Gruppo Hcap (Valascia Immobiliare, Gottardo Catering, Hcap Servizi, Giovani e Girls) ha dal canto suo fatto registrare un utile operativo consolidato di 753'000 franchi, che al netto di tasse, sopravvenienze e oneri finanziari porta a un utile netto di 4'000 franchi.
Nel dettaglio, la sola Hcap Sa ha fatto registrare ricavi per 17'093’919 franchi e costi per 16'736’539 franchi, mentre il Gruppo consolidato presenta ricavi e costi per circa 22 milioni e termina la stagione 2023/24 con un utile netto di 4'000 franchi. Il conto annuale della Hcap Sa è stato approvato all’unanimità dall’Assemblea ordinaria.
Il presidente Filippo Lombardi ha poi sottolineato il trend positivo degli ultimi anni e il fatto che la società sia finalmente in grado di generare un utile d’esercizio. Allo stesso tempo non ha nascosto che la principale preoccupazione rimane l’indebitamento del Gruppo, che si farà particolarmente sentire nei prossimi anni con il pagamento delle rate dei vari leasing accesi per le infrastrutture della pista, il rimborso degli importanti finanziamenti Covid ricevuti (senza i quali il club non sarebbe sopravvissuto) e il flusso dei rimborsi dei prestiti ottenuti per la Gottardo Arena, aggravato dall’aumento dei tassi di interesse. La situazione tesa richiederà massima attenzione ancora per qualche anno, ma poi dovrebbe riequilibrarsi.
Infine, l’assemblea ha confermato all’unanimità il consiglio d'amministrazione dell’Hcap (che funge da consiglio d'amministrazione per l’intero Gruppo), presieduto da Filippo Lombardi con Massimo Frigerio come vicepresidente e i membri Reto Sormani, Hubert Christen e Heinz Haller.
A margine della presentazione, il club ha pure annunciato di aver trovato nella Società elettrica sopracenerina Sa (Ses) il terzo sponsor della Gottardo Arena, legando il suo nome per i prossimi tre anni nel co-naming dello stadio multifunzionale. La partnership, fa sapere l'Ambrì Piotta, si concretizza anche con un contratto di fornitura elettrica di lunga durata, e con una importante consulenza per accrescere al massimo l’efficienza energetica dell’Arena e valorizzare al meglio le potenzialità del fotovoltaico sul tetto e attorno all'impianto. Accanto a ciò, la Sopracenerina conferma il proprio sostegno al settore giovanile e inizierà a sponsorizzare anche le Hcap Girls, terze classificate (medaglia di bronzo) nella scorsa stagione del massimo campionato femminile.