Hockey

Sintesi delle partite di National League, in ‘chiaro’ da subito

Il Tribunale amministrativo federale fa chiarezza sulla vertenza che oppone Sunrise e la Ssr relativa ai diritti tv per il massimo campionato di hockey

In sintesi:
  • I giudici di San Gallo hanno deciso: la tivù pubblica potrà mandare in onda tre minuti di riflessi firmati per partita senza dover attendere un tempo minimo dal termine dell'incontro
  • La sentenza può essere impugnata dinanzi al Tribunale federale
Partita ancora aperta
(Keystone)
18 luglio 2024
|

E sintesi sia. Da subito. Chiamato a chinarsi sulla questione dei diritti tv nel mondo dell'hockey svizzero, il Tribunale amministrativo federale ha chiarito le condizioni alle quali la Ssr può trasmettere estratti delle partite del campionato svizzero di hockey su ghiaccio. Tra le altre cose, i giudici sangallesi sottolineano che l'emittente pubblica ha diritto a diffondere tre minuti di highlights per incontro senza dover aspettare un tempo minimo dopo la fine del match. La partita, a ogni buon conto, è ancora aperta.

Sunrise possiede i diritti esclusivi di diffusione degli incontri della National League per le stagioni dal 2022/23 al 2026/27. In quanto emittente, la Società svizzera di radiotelevisione (Srg Ssr) ha il diritto, per legge, di diffondere delle sintesi della durata massima di tre minuti su queste partite. Il diritto di diffondere delle sintesi degli incontri limita le prerogative dei titolari di diritti esclusivi. Esso serve a garantire alla popolazione il libero accesso alle informazioni essenziali sugli eventi pubblici. Inoltre, deve essere data la possibilità a diverse emittenti di riferire in merito a un evento, per garantire prospettive diverse contribuendo così alla pluralità di informazioni e opinioni.

Punti controversi

Nella vertenza tra Sunrise e la Ssr, l’Ufficio federale delle comunicazioni aveva stabilito le condizioni alle quali la Ssr poteva diffondere le sintesi degli incontri della National League. La decisione dell’Ufficio federale delle comunicazioni era però stata impugnata dinanzi al Tribunale amministrativo federale sia da Sunrise, in quanto titolare di diritti esclusivi, sia dalla Ssr. Il pomo della discordia tra le parti si rifà al momento a partire dal quale la Ssr può diffondere le sintesi delle partite, a capire se quest’ultima può mettere a disposizione tali sintesi su piattaforme digitali (come ad esempio sul suo sito web) e sul modo in cui deve essere strutturato il segnale di trasmissione che Sunrise è tenuta a fornire.

‘Highlights subito’ a fine partita

Nella sua sentenza, il Tribunale amministrativo federale ha stabilito che la Ssr può diffondere la sintesi appena la partita è terminata e che essa non è obbligata ad attendere oltre. La Ssr può offrire sintesi scaricabili da piattaforme digitali soltanto se con la sintesi mette a disposizione senza modifiche la trasmissione diffusa nel programma lineare. In altri termini, non può offrire le sintesi singolarmente, come elemento di altre trasmissioni o come parte di notizie in forma di testo. Inoltre, Sunrise deve mettere il segnale a disposizione della Ssr con un riferimento alla fonte ma senza aggiunte, per esempio senza grafiche nelle immagini.

Con questa sentenza, il Tribunale amministrativo federale dirime questioni fondamentali sulla diffusione di sintesi di un avvenimento pubblico, riconoscendo parzialmente la fondatezza delle posizioni di entrambe le parti.

La sentenza può essere impugnata dinanzi al Tribunale federale.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔