Hockey

Cervenka ai saluti finali: tornerà in Cechia

Il 38enne lascia con un anno d'anticipo il Rapperswil. Che per parare il colpo annuncia il ritorno dello svedese Arberg

Per i Lakers si chiude un ciclo
(Keystone)
15 luglio 2024
|

Non è un fulmine a ciel sereno, ma di certo è una tegola di cui il Rapperswil avrebbe volentieri fatto a meno. Roman Cervenka, uno dei migliori giocatori della passata National League e il nome di maggior peso in seno al roster dei sangallesi, lascia il club con un anno d'anticipo rispetto alla scadenza naturale del suo contratto. Lo comunica lo stesso Rapperswil, annunciando al contempo il ritorno del 30enne svedese Pontus Arberg, che già aveva vestito la maglia dei sangallesi nella seconda parte della stagione 2022/23, contabilizzando un bottino personale di 22 punti (di cui 10 reti) in altrettante partite. Lo scorso campionato Arberg ha giocato in Khl con l'Astana, di cui era stato il miglior realizzatore.

Le voci di una possibile prematura partenza di Cervenka, fresco di titolo mondiale conquistato con la maglia della Repubblica Ceca, erano iniziate a circolare con sempre più insistenza negli scorsi giorni. E ora, appunto, ecco la conferma ufficiale, da ricondurre a "motivi personali", precisa la società sul suo sito web. Cervenka rientrerà in Cechia, dove vestirà la maglia della Dinamo Pardubice.

Con la maglia dei Lakers, Cervenka ha disputato le ultime cinque stagioni, contribuendo in maniera determinante alla crescita sportiva della squadra. Il 38enne ceco a bilancio vanta un'impressionante media di 1,1 punti a partita. La passata stagione è invece stata più tribolata, ma chiusa con l'acuto del titolo mondiale con la Cechia conquistato sul ghiaccio di Praga.