Hockey

Ecco la conferma: Sekac per due anni a Lugano

L'ex attaccante ceco del Losanna si prepara a una nuova avventura in Ticino. Domenichelli: ‘Volevamo un giocatore forte fisicamente e tecnicamente’

Destinazione Cornèr Arena
(Keystone)
13 giugno 2024
|

A dare la notizia per primo, in pieno Mondiale, era stato il Blick. Tre settimane dopo, ecco la conferma: Jiri Sekac, trentunenne attaccante ceco originario di Kladno (la città natale di Jaromir Jagr) ha firmato un contratto biennale con il Lugano. «Jiri è un attaccante in grado di giocare bene sia nella fase difensiva sia nella fase offensiva – dice dell'ormai ex losannese il general manager bianconero, Hnat Domenichelli –. È un giocatore forte sul piano atletico, e le sue caratteristiche tecniche e fisiche rispondono al profilo di attaccante che abbiamo bisogno e siamo molto soddisfatti di averlo con noi per le prossime stagioni».

Dopo essersi formato nelle giovanili del Kladno, Sekac ha disputato le sue prime tre stagioni da professionista in Repubblica Ceca (Lev Poprad, Lev Praga e Sparta Praga) prima di trasferirsi in Nordamerica, dove tra il 2014 e il 2016 ha vestito le maglie di Montreal, Anaheim, Chicago e Arizona (115 presenze complessive in Nhl). In seguito, tra il 2016 e il 2021 è stato uno dei protagonisti nella Khl russa, dove ha indossato le maglie di Ak Bars Kazan, Cska Mosca e Avangard Omsk, con cui ha messo in bacheca due titoli nazionali (2018, 2021), giocando un totale di 409 partite (101 gol e 134 assist).

Poi, arrivato in Svizzera, tra il 2021 al 2024 è stato uno dei punti di forza del Losanna, rivelandosi il giocatore con il miglior bilancio +/- in National League nella regular season 2021/22 (+25), realizzando quest'anno 11 punti (6 gol, 5 assist) nelle 19 partite di playoff che hanno segnato la cavalcata dei vodesi fino alla finale persa in gara 7 contro lo Zurigo. In totale, nel nostro campionato Sekac ha collezionato 52 reti e 68 assist in 163 partite.