laR+ Hockey

Il Canada aspetta gli elvetici. ‘Siete un Paese di hockey’

Stasera a Praga la selezione della Foglia d'Acero e quella di Fischer si giocano il primato. Connor Bedard: ‘Sono venuto fin qui per l'oro’

Il supertalento venuto dalla Columbia Britannica
(Keystone)
19 maggio 2024
|

Alle 20.20 precise, sul ghiaccio della O2 Arena va in scena il match che mette il primato nel girone A: da una parte il Canada, dall'altra una Svizzera che a Praga è l'unica formazione fin qui imbattuta, al pari di quella della selezione della Foglia d'Acero. «La Svizzera sta giocando molto bene – dice il capitano della selezione della Foglia d'Acero, il veterano John Tavares –. Il vostro è un Paese di hockey, che ha giocatori che sanno ritagliarsi un ruolo di primo piano in National Hockey League. Per noi quell di stasera sarà un bel test: sarà dura, lo sappiamo, e dovremo giocare come una vera squadra, un processo che stiamo costruendo e sta facendo sì che diventiamo sempre migliori. Vale anche per me, che voglio dare il mio contributo».

Tavares a Praga ha ritrovato quel Roman Josi con cui aveva vestito la maglia del Berna, durante l'ultimo lockout Nhl. «Mi sono divertito molto a giocare con lui, ma stasera sarà mio avversario sul ghiaccio. Ho molto rispetto di lui come gioactore, ha mostrato a tutti di essere uno dei migliori difensori al mondo. Anche in Nhl dobbiamo fare molto attenzione quando è sul ghiaccio, cercando di rendergli la vita il più dura possibile».

A differenza di Tavares, l'astro nascente dell'hockey mondiale, Connor Bedard, sa molto meno della Svizzera. Anche se ai Chicago Blackhawks gioca nella stessa linea di un Philipp Kurashev che stasera ritroverà sul ghiaccio, ma in qualità di avversario. «Sarà divertente giocare contro di lui – spiega il diciottenne supertalento originario della Columbia Britannica –. Io e Philipp siamo molto amici: é una brava persona, e come me lavora sodo. Ma io sono venuto fin qui a Praga per rappresentare il Canada, per giocare con addosso questa maglia e vincere il titolo mondiale».

L'Austria è salva, e può persino sognare

Intanto, nella partite giocate domenica pomeriggio sul ghiaccio di Praga l'Austria sconfigge la Norvegia 4-1 e si garantisce matematicamente la salvezza. E non solo: nel caso in cui, martedì, nel suo ultimo impegno della prima fase, la Svizzera di Patrick Fischer dovesse battere la Finlandia, Zwerger e compagni avrebbero addirittura la possibilità di giocarsi un posto ai quarti di finale...

Risultati e classifiche
Girone A (a Praga): Svizzera - Canada 2-3, Norvegia - Austria 1-4. Classifica: 1. Canada 6/17. 2. Repubblica Ceca 6/15. 3. Svizzera 6/14. 4. Finlandia 5/7. 5. Austria 6/7. 6. Danimarca 6/6. 7. Norvegia 6/3. 8. Gran Bretagna 5/0.
Girone B (a Ostrava): Slovacchia - Lettonia d.r. 2-3, Stati Uniti - Kazakistan 10-1. Classifica: 1. Svezia 5/15. 2. Stati Uniti 6/13. 3. Germania e Slovacchia 6/12. 5. Lettonia 6/9. 6. Francia 5/4. 7. Kazakistan 6/3. 8. Polonia 6/1.