Hockey

Clamoroso a Praga: ecco il ‘Miracle on ice’ in salsa austriaca

Dopo aver fatto sudare Svizzera e Canada, gli uomini di Bader e Del Curto battono addirittura la Finlandia, con gol decisivo a due decimi dalla fine!

L’Austria che non ti aspetti
(Keystone)
16 maggio 2024
|

Incredibile Austria. Dopo aver fatto ammattire la Svizzera e aver fatto sudare il Canada, portandolo all'overtime grazie a ben cinque reti segnate nell'ultimo terzo (infatti, al quarantesimo Bedard e compagni erano ancora avanti 6-1!), stavolta la formazione allenata dagli svizzerissimi Roger Bader e Arno Del Curto riesce addirittura a mettere in ginocchio la Finlandia in rimonta, partendo da uno 0-2 dopo otto minuti di gioco. E non è tutto: ci riesce nel peggiore dei modi possibili, vedendola dal punto di vista di Säteri e compagni, siccome il gol partita, quello del 3-2, il portiere del Bienne lo incassa a due decimi (sì, avete letto bene!) dalla sirena conclusiva, quando un tiro nel mucchio del "bernese" Baumgartner, dopo essere transitato in mezzo al traffico, trova la via della rete. Se non è record, poco ci manca.

Niente sorprese, invece, nella partita della sera sul ghiaccio di Praga, pur se il Canada rischia di farsi risucchiare anche dalla Norvegia, che riapre il match al 43‘ (2-1) e proprio mentre prova a sfruttare una penalità sul conto di Connor Bedard per arrivare al pareggio, al 47’ regala a Cozens il puck del 3-1 in shorthand (di McCann, a porta vuota, il definitivo 4-1).

Sul fronte di Otrava, invece, è un giovedì senza grossi sussulti: dopo che nel pomeriggio la Svezia aveva sconfitto il Kazakistan per 3-1, in serata gli Stati Uniti travolgono la Francia (5-0).

Risultati e classifiche
Girone A: Finlandia - Austria 2-3, Canada - Norvegia 4-1. Classifica: 1. Svizzera e Canada 4/11. 3. Repubblica Ceca 4/9. 4. Finlandia 4/7. 5. Austria 4/4. 6. Danimarca 4/3. 7. Norvegia 5/3. 8. Gran Bretagna 3/0.
Girone B: Kazakistan - Svezia 3-1, Stati Uniti - Francia 5-0 Classifica: 1. Svezia 4/12. 2. Slovacchia 4/8. 3. Stati Uniti e Lettonia 4/7. 5. Germania 4/6. 6. Francia 4/4. 7. Kazakistan 4/3. 8. Polonia 4/1.