Avanti 6-1 dopo 40', il Canada di André Tourigny si fa raggiungere sul 6-6 dall'Austria a 40 secondi dalla fine, ma alla fine salverà comunque due punti
L'Austria che non ti aspetti. E il Canada che non si aspetta certo una rimonta del genere. Dopo aver sconfitto nell'ordine Gran Bretagna (non senza qualche patema) e Danimarca (con un chiaro 5-1), la selezione della Foglia d'Acero sembrava aver già chiarito tutto dopo due tempi, quando la selezione allenata dagli svizzerissimi Bader e Del Curto, era andata alla pausa in svantaggio 6-1. Poi, incredibilmente, gli austriaci negli ultimi venti minuti sono tornati in partita segnando addirittura cinque reti, con Baumgartner, Schneider, Zwerger (eletto miglior giocatore dei suoi), ancora Schneider e, infine, Rossi, al 59'11‘’. Una pazzesca rimonta che entrerà nella storia, anche se alla fine i canadesi riusciranno comunque a spuntarla, grazie al suo capitano John Tavares, autore del definitivo 7-6 (!) al quindicesimo secondo del supplementari.
Nell'altra sfida del girone A – quello dei rossocrociati, che tornano in pista domani sera per affrontare i britannici –, nel pomeriggio la Norvegia si era imposta nel derby con la Danimarca, partita decisa da un gol di Brandsegg-Nygard al 28', infatti il definitivo 2-0 di Salsten a porta vuota è arrivato a soli undici secondi dal termine.
Il primo martedì del Mondiale, però, è segnato anche dalla notizia della messa in circolazione di biglietti contraffatti. Per ora, secondo quanto reso noto dalla polizia, i casi sono limitati ad alcune centinaia di biglietti, per un ammontare di poco meno di trentamila franchi, ma si teme che possa essere solo la punta dell'iceberg. Secondo quanto si è appreso, gli ignari acquirenti si accorgerebbero soltanto alle entrate dello stadio del problema, vedendosi rifiutare l'accesso dopo che il Qr code sui loro biglietti non viene accettato. I supporter frodati possono rivolgersi a un apposito sportello, prima di sporgere denuncia per essere stati truffati.
Risultati e classifica
Girone A: Canada-Austria d.p. 7-6, Danimarca-Norvegia 0-2. Classifica: 1. Svizzera e Canada 3/8. 3. Finlandia 3/7. 4. Repubblica Ceca 3/6. 5. Danimarca 3/3. 6. Norvegia 4/3. 7. Austria 3/1. 8. Gran Bretagna 2/0.
Girone B: Polonia-Francia 2-4, Kazakistan-Lettonia 0-2. Classifica: 1. Svezia 3/9. 2. Lettonia 3/7. 3. Slovacchia 3/5. 4. Stati Uniti 3/4. 5. Francia 3/4. 6. Kazakistan e Germania 3/3. 8. Polonia 3/1.