Hockey

Polacchi e norvegesi fanno venire i brividi a lettoni e cechi

È un sabato non senza qualche spavento, al Mondiale in Repubblica Ceca. Dove domani torna in pista la Svizzera, con il dubbio di Gaëtan Haas

I cechi se la ridono, ma prima hanno dovuto sudare
(Keystone)
11 maggio 2024
|

Deve sudare fino all'overtime la Lettonia, per venire a capo della neopromossa Polonia, in un match combattutissimo e appassionante sul ghiaccio di Ostrava, deciso al 3'29‘’ del prolungamento da un gol di Daugavins. Ma nel primo sabato del Mondiale in Repubblica Ceca è intensa e tiratissima anche la sfida tra i padroni di casa e la Norvegia battuta 5-1 il giorno prima dagli elvetici, e che dopo essere andata in svantaggio (gol di Cervenka) ha ribaltato il risultato nella sorpresa generale, portandosi fin sul 3-1 ancor prima della fine del primo tempo, grazie alle reti di Solberg, Steen e Salsten. Un grosso spavento per i cechi, che dopo aver quasi subito ridotto il disavanzo (ancora con Cervenka), hanno capovolto nuovamente la sfida in loro favore, grazie a Beranek (3-3 al 38‘), Stransky (3-4 al 46’) e Hajek (3-5 al 57‘), dopo aver concluso in porta addirittura trentasei volte negli ultimi due periodi di gioco (di Palat, a porta vuota, il sesto e ultimo gol)

Che al Mondiale non ci sia nessuno pronto a dichiararsi battuto in partenza, però, lo si era già capito nel primo pomeriggio. Quando la Gran Bretagna – a cui oltretutto era già stato annullato un gol – si è portata in vantaggio 1-0 sullo squadrone canadese grazie a una gran bella azione conclusa da Kirk. Trascinati da una doppietta del supertalento Connor Bedard, alla fine i nordamericani sono riusciti a imporsi con autorevolezza, pur se nell'ultimo tempo hanno dovuto incassare anche una seconda rete, anch'essa davvero pregevole, quella del definitivo 4-2 a firma O'Connor. C’è stata invece meno suspense nelle altre tre sfide della seconda giornata, con la Francia che s’è dovuta arrendere al Kazakistan, mentre le sfide Danimarca-Austria e Stati Uniti-Germania non hanno avuto grande storia.

Quanto alla Svizzera, in attesa di tornare in pista per la loro seconda partita, domenica sera contro l'Austria, i rossocrociati di Patrick Fischer nel pomeriggio hanno rimesso piede sul ghiaccio per allenarsi. Da segnalare soltanto l'assenza di Gaëtan Haas, vittima di un contrasto nella sfida inaugurale contro i norvegesi, e l'attaccante del Bienne è dato in forse per il secondo match.

Risultati e classifiche
Girone A (a Praga): Gran Bretagna-Canada 2-4, Austria-Danimarca 1-5, Norvegia-Repubblica Ceca 3-6. Classifica: 1. Repubblica Ceca 2/5. 2. Svizzera, Canada e Danimarca 1/3. 5. Finlandia 1/1. 6. Gran Bretagna, Norvegia e Austria 1/0.
Girone B (a Ostrava): Francia-Kazakistan 1-3, Polonia-Lettonia d.p. 4-5, Stati Uniti-Germania 6-1. Classifica: 1. Svezia 1/3. 2. Stati Uniti, Germania e Kazakistan 1/3. 5. Lettonia 1/2. 6. Polonia 1/1. 7. Slovacchia e Francia 1/0.