È un sabato non senza qualche spavento, al Mondiale in Repubblica Ceca. Dove domani torna in pista la Svizzera, con il dubbio di Gaëtan Haas
Deve sudare fino all'overtime la Lettonia, per venire a capo della neopromossa Polonia, in un match combattutissimo e appassionante sul ghiaccio di Ostrava, deciso al 3'29‘’ del prolungamento da un gol di Daugavins. Ma nel primo sabato del Mondiale in Repubblica Ceca è intensa e tiratissima anche la sfida tra i padroni di casa e la Norvegia battuta 5-1 il giorno prima dagli elvetici, e che dopo essere andata in svantaggio (gol di Cervenka) ha ribaltato il risultato nella sorpresa generale, portandosi fin sul 3-1 ancor prima della fine del primo tempo, grazie alle reti di Solberg, Steen e Salsten. Un grosso spavento per i cechi, che dopo aver quasi subito ridotto il disavanzo (ancora con Cervenka), hanno capovolto nuovamente la sfida in loro favore, grazie a Beranek (3-3 al 38‘), Stransky (3-4 al 46’) e Hajek (3-5 al 57‘), dopo aver concluso in porta addirittura trentasei volte negli ultimi due periodi di gioco (di Palat, a porta vuota, il sesto e ultimo gol)
Che al Mondiale non ci sia nessuno pronto a dichiararsi battuto in partenza, però, lo si era già capito nel primo pomeriggio. Quando la Gran Bretagna – a cui oltretutto era già stato annullato un gol – si è portata in vantaggio 1-0 sullo squadrone canadese grazie a una gran bella azione conclusa da Kirk. Trascinati da una doppietta del supertalento Connor Bedard, alla fine i nordamericani sono riusciti a imporsi con autorevolezza, pur se nell'ultimo tempo hanno dovuto incassare anche una seconda rete, anch'essa davvero pregevole, quella del definitivo 4-2 a firma O'Connor. C’è stata invece meno suspense nelle altre tre sfide della seconda giornata, con la Francia che s’è dovuta arrendere al Kazakistan, mentre le sfide Danimarca-Austria e Stati Uniti-Germania non hanno avuto grande storia.
Quanto alla Svizzera, in attesa di tornare in pista per la loro seconda partita, domenica sera contro l'Austria, i rossocrociati di Patrick Fischer nel pomeriggio hanno rimesso piede sul ghiaccio per allenarsi. Da segnalare soltanto l'assenza di Gaëtan Haas, vittima di un contrasto nella sfida inaugurale contro i norvegesi, e l'attaccante del Bienne è dato in forse per il secondo match.
Risultati e classifiche
Girone A (a Praga): Gran Bretagna-Canada 2-4, Austria-Danimarca 1-5, Norvegia-Repubblica Ceca 3-6. Classifica: 1. Repubblica Ceca 2/5. 2. Svizzera, Canada e Danimarca 1/3. 5. Finlandia 1/1. 6. Gran Bretagna, Norvegia e Austria 1/0.
Girone B (a Ostrava): Francia-Kazakistan 1-3, Polonia-Lettonia d.p. 4-5, Stati Uniti-Germania 6-1. Classifica: 1. Svezia 1/3. 2. Stati Uniti, Germania e Kazakistan 1/3. 5. Lettonia 1/2. 6. Polonia 1/1. 7. Slovacchia e Francia 1/0.