Hockey

Anche a Kloten l'Ambrì non trema: è ottavo posto

I biancoblù completano l'opera sul ghiaccio della stimo Arena e lanciano nel migliore dei modi il derby che vale un posto ai playoff, quelli veri

Grassi e Pezzullo festeggiano il gol d’apertura
(Keystone)

Un Ambrì da battaglia non ha lasciato scampo al Kloten, battuto 4-0 alla stimo Arena. Assicuratisi la partecipazione ai play-in grazie alla potente accelerazione dell’ultima settimana, i biancoblù hanno cominciato l’ultima fatica di regular season con in testa un unico obiettivo: difendere l’ottavo posto della classifica dall’attacco del Ginevra. Sarebbe bastato un punto per avere la certezza di non essere ripresi. Contro un avversario per nulla motivato e determinato, pure per nulla concentrato, i ticinesi hanno però pensato bene di non rischiare e, firmando una prestazione convincente (senza sforzarsi troppo), di punti in tasca se ne sono messi tre.

Vista la sterilità offensiva dei padroni di casa, Conz ha a lungo ha fatto lo spettatore non pagante del match. Partendo da questa garanzia, i sopracenerini hanno costruito le loro fortune. Hanno trovato il vantaggio prima della prima sirena con Grassi e hanno firmato il raddoppio (che già aveva il sapore della sentenza) con Lilja al 23’. Poi hanno gestito, alternando momenti di controllo ad azioni graffianti. Come, per esempio, quella che ha portato De Luca a segnare il 3-0 (35’). In un match svuotato di significato, l’ultimo tempo è servito solo per assistere al gol di Bürgler e per vedere il popolo biancoblù festeggiare in attesa del doppio derby che vale un posto ai playoff, quelli veri: si parte giovedì alla Gottardo Arena, mentre la sfida di ritorno è in programma sabato a Lugano.

Kloten - Ambrì Piotta (0-1 0-2 0-1) 0-4
Reti: 18'44‘’ Grassi (Pezzullo) 0-1. 22'03‘’ Lilja (esp. Kneubuehler!) 0-2. 34'10‘’ De Luca (Dauphin, Spacek) 0-3. 43'08‘’ Bürgler (Heim, Kneubuehler) 0-4
Kloten: Janett; Reinbacher, Steve Kellenberger; Nodari, Profico; Matthew Kellenberger, Sataric; Deussen; Simic, Morley, Marc Marchon; Ang, Aaltonen, Ojamäki; Garlent, Diem, Meyer; Schreiber, Smirnovs, Derungs; Lindemann.
Ambrì Piotta: Conz; Heed, Zaccheo Dotti; Virtanen, Pezzullo; Fohrler, McIsaac; Isacco Dotti; Bürgler, Heim, Kneubuehler; De Luca, Spacek, Dauphin; Pestoni, Landry, Lilja; Grassi, Kostner, Douay; Hofer.
Arbitri: Stricker, Rohatsch; Altmann, Burgy.
Note: 5'646 spettatori. Penalità: 3 x 2' contro entrambe le squadre.