Ad anticipare la notizia è l'emittente canadese Tsn: l'annuncio ufficiale arriverà dalla voce di Gary Bettman. È dal 2014 che i big saltavano i Giochi
Le discussioni erano avviate da tempo, e non più di un paio di mesi fa il presidente della Federhockey internazionale, il francese Luc Tardif, non aveva nascosto il suo ottimismo. Adesso, però, sembrerebbe che la situazione si sia finalmente sbloccata: la Nhl, per bocca del suo portavoce Gary Bettmann, nelle prossime ore annuncerà il suo ritorno ai Giochi olimpici dalla prossima edizione, nel 2026, che si terrà a Milano-Cortina.
Questo, almeno, è ciò che si legge sul sito dell'emittente canadese Tsn, dove si evince che l'annuncio ufficiale è soltanto questione di minuti. E sarà un annuncio storico, siccome è da dieci anni esatti – cioè dall'edizione del 2014 in Russia, a Sochi – che i big della Nhl non potevano metter piedi ai Giochi: in quell'occasione i canadesi conquistarono l'oro battendo la Svezia in finale. Nel 2025 (ossia un anno prima della rassegna a cinque cerchi) verrà probabilmente allestito un quadrangolare fra Canada, Finlandia, Svezia e Stati Uniti. L'ultima volta che la Nhl aveva organizzato una Coppa del mondo era stato nel 2016, quando il Canada sconfisse in finale il Team Europe.