I ticinesi non riescono a ripetere il ‘miracolo’ dello scorso weekend e i vallesani, con importanti motivazioni di classifica, si impongono in scioltezza.
Dopo aver fermato la capolista – i neocastellani dello Chaux-de-Fonds – per 5-4 con una strepitosa rimonta negli ultimi minuti di partita e avendo così messo fine alla numerosa serie di sconfitte i bellinzonesi sono nuovamente scesi sul ghiaccio, per l’ultimo impegno casalingo stagionale, ospitando il Visp in piena lotta per agganciare, con un colpo di coda, il treno dei playoff al termine di una regular season dimostratasi molto al di sotto delle aspettative. Per i Rockets esordio stagionale, e in Swiss League, del portiere, classe 1990, Mattia Canepa promosso per l’occasione dai GDT Bellinzona militanti in MyHockey League. Da segnalare anche la seconda presenza del difensore Hcap Isacco Dotti in fase di recupero dall’infortunio nel primo blocco difensivo. Per la fase offensiva linee confermatissime con l’aggiunta, in quarta, del rientrante Cortiana.
Il primo periodo è scivolato via su ritmi decisamente bassi con gli ospiti che si sono comunque mostrati più propositivi e sono stati premiati, nell’unica vera occasione da rete, al 6’32” quando Riatsch ha gestito bene il puck scaricandolo dietro sul rimorchio dell’ex Lugano Kuonen bravo a insaccare da breve distanza, sotto la traversa, per lo 0-1 protrattosi poi, senza ulteriori sussulti, fino alla prima sirena.
L’andamento lento e soporifero - confermato dagli zero powerplay con le squadre che non sono mai dovute ricorrere al fallo fino al 60’00” - è proseguito in una sorta di fotocopia anche nel tempo centrale con gli ospiti lesti a trovare la rete dello 0-2 con Ritz abile a deviare, imparabilmente, all’altezza dello slot un tiro appoggio di Nunn mettendo fuorigioco Canepa. A un minuto dal 40’00” è però arrivata, quasi dal nulla e in modo inaspettato, la rete dell’1-2 di Tedoldi, da posizione leggermente defilata sulla sinistra, a riaprire la sfida.
Nei primi minuti dell’ultima frazione i padroni di casa sono rientrati in pista maggiormente convinti creandosi diverse occasioni nei primi minuti però proprio nel momento di maggiore spinta sono stati puniti per ben due volte nel breve volgere di 41” a cavallo del minuto 47. Prima è stato Brüschweiler ad allungare sul 3-1 e poi è toccato Riatsch chiudere la contesa con l’1-4 trascinato poi in porto dai vallesani senza mai rischiare fino alla sirena finale.
I Rockets torneranno in pista, per l’ultima sfida stagionale, venerdì sera quando saranno impegnati nella trasferta di Martigny. Sarà poi il momento di tirare le somme di questa prima esperienza in lega nazionale e iniziare a pianificare il futuro; vale a dire la stagione 2024-2025.
Bellinzona Rockets - Visp (0-1, 1-1, 0-2) 1-4
Reti: 6’32” Kuonen (Riatsch) 0-1. 29’58” Ritz (Nunn, Fuchs) 0-2. 39’04” Tedoldi (Hedlund - Hofer) 1-2. 46’54” Brüschweiler (Nunn) 1-3. 47’35” Riatsch (Ritz) 1-4.
Bellinzona Rockets: Canepa; Pastori, Dotti; Ahlström, Mini; Törmanen, Tedoldi; Impose, Dufey, Cavalleri; Marha, Hedlund, Hofer; Stockie, Albis, Deluca; Liechti, Cortiana, Dukurs.
Visp: Müller, Pinana, Grossniklaus; Eggenberger, Gähler; Fuchs, Weisskopft; Despont, Perren; Brüschweiler, Nilsson, Nunn; Chiriaev, Mäder, Kuonen; Haussener, Canova, Werder; Burgener, Ritz, Riatsch.
Arbitri: Blasbalg, Potocan; Allenspach, Dufner.
Note: 57 spettatori. Penalità: 0 x 2 contro il Bellinzona, 0 x 2 contro il Visp. Bellinzona privo di Hürlimann, Schönmann , Guidotti e Incir (sovrannumero), Schelldorfer, Fadani, Jenni, Scilacci, Schwab e Felcman (farm team / Hcap), Puide e Knörr (infortunati), Messerli (malato) e Montandon (assente). Visp senza Beglieri, Schickli, Voegeli, Gex-Collet e Zeiter (sovrannumero), Marchand, Heinen, Lutz ed Eigenmann (infortunati).