Pomeriggio difficile alla Lonza Arena per i ragazzi allenati da Raffaele Sannitz, in un pomeriggio avaro di soddisfazioni e di reti
Niente tregua natalizia per i ragazzi dei Rockets, siccome a differenza del massimo campionato la Swiss League non ferma durante la Spengler. E nonostante sia un giorno di festa, sul ghiaccio della Lonza Arena si comincia subito a fare sul serio, con la primissima ghiotta occasione che finisce sul conto di Gary Nunn, imitato poco dopo da un Yannick Brüschweiler che – ironia della sorte – si trova a Visp in prestito dall’Ambrì. I giovani di Sannitz non stanno tuttavia a guardare: prima ci prova Impose al termine di una buona combinazione con Deluca davanti a Stefan Müller (conclusione di poco fuori), poi al quarto minuto Patrick Incir approfitta di un disco perso dagli uomini di Ehlers per liberarsi davanti al portiere, ma non trova la via del gol. Poi, dopo un nuovo tentativo sul fronte opposto di Brüschweiler, al 6’05” i padroni di casa passano in vantaggio: il verzaschese Christian Pinana pesca liberissimi Lutz e Kuonen all’imbocco del terzo difensivo dei Rockets, e le due ali della seconda linea vallesana – i quali si ritrovano davanti il solo Hedlund, nuovamente impiegato in qualità di difensore nonostante sia lui il topscorer dei Razzi – non hanno alcuna difficoltà nello sfruttare l’opportunità. La risposta biancorossonera è immediata: Cavalleri sfrutta la propria velocità per sfuggire ad Eigenmann, e nonostante il disco per un attimo dia l’impressione di sfuggirgli riesce ancora a fintare Müller, ma il portiere è bravissimo a capirne le intenzioni. Gli uomini di Sannitz insistono, e Stockie e Liechti vanno a loro volta vicini a un pareggio che, però, non arriverà. Al contrario, all’11’39” dopo un insistito momento di pressione casalinga, grazie a un tiro nel traffico il solito Kuonen riesce a sorprendere Joël Messerli.
Il periodo centrale si apre subito con un buona occasione per i bellinzonesi, ma nonostante un paio di conclusioni comunque pericolose i vallesani superano indenni la penalità per sgambetto inflitta allo svedese Nilsson. Un paio di minuti dopo tocca quindi il Visp a beneficiare di un powerplay per uno sgambetto di Scilacci ai danni di Eggenberger, ma il box dei ragazzi di Sannitz fa davvero un buon lavoro: i padroni di casa sfruttano comunque il momento per creare ancor più pressione, e al 28’50” riescono nuovamente a prendere la retroguardia ticinese in velocità, con Jacob Nilsson che finisce col trovarsi lanciatissimo davanti a Messerli, costretto a dichiararsi battuto per la terza volta. E purtroppo per i Rockets non finisce lì: un nuovo tiro nel mucchio, al 31’27”, regala pure a Nilsson la doppietta personale, e non è un certo una sorpresa considerando che a quel punto del match si gioca praticamente solo nel terzo difensivo ticinese, tanto che poco dopo un passaggio trasversale ingenuo in fase di costruzione regala una ghiotta opportunità a Chiriaev, la cui conclusione però si stampa sul palo.
A quel punto, la situazione è praticamente compromessa per i giovani ticinesi, i quali cercano comunque di rialzare la testa, ma i due o tre dischi interessanti in avvio di terzo periodo non vengono sfruttati a dovere da Felcman e compagni, che mancano il bersaglio. La mira invece non fa difetto agli uomini di Ehlers, che sfruttano al 48’ sfruttano una penalità sul conto di Incir per confezionare anche un quinto gol, in una partita ormai sostanzialmente svuotata d’interesse.
Visp - Bellinzona Rockets (2-0 2-0 1-0) 5-0
Reti: 6’05” Kuonen (Lutz, Pinana) 1-0. 11’39” Kuonen (Eigenmann) 2-0. 28’50” Nilsson (Nunn, Weisskopf) 3-0. 31’27” Nilsson (Eigenmann) 4-0. 48'30” Chiriaev (Brüschweiler, Nunn/esp. Incir) 5-0.
Visp: Müller; Eigenmann, Weisskopf; Eggenberger, Gähler; Fuchs, Pinana; Voegeli; Brüschweiler, Nilsson, Nunn; Lutz, Wüest, Kuonen; Marchand, Mäder, Canova; Chiriaev, Ritz, Riatsch; Werder.
Bellinzona Rockets: Messerli; Pastori, Hedlund; Ahlström, Scilacci; Törmänen, Montandon; Impose, Dufey, Deluca; Liechti, Stockie, Dukurs; Cavalleri, Felcman, Incir; Puide, Cortiana, Schelldorfer.
Arbitri: Fausel, Truffer; Baumgartner, Humair.
Note: 2'447 spettatori. Penalità: 3 x 2’ contro il Visp; 2 x 2' contro i Bellinzona Rockets. Visp senza Haussener, Despond, Heinen, Burgener (infortunati) e Beglieri (Mondiali U20); Rockets privi di Mini, Albis, Mahra, Tedoldi (infortunati), Knörr, Hürlimann, Hughes, Guidotti, Jenni, Schönmann, Brazzola e Randhawa (tutti in soprannumero). Al 34’02” palo colpito da Chiriaev.