L'attaccante lettone con licenza svizzera, formatosi nelle giovanili bianconere, ha firmato un accordo valido fino al 2026
L’Hockey Club Lugano comunica di aver siglato in questi giorni un contratto biennale (2024/2026) con Roberts Cjunskis, attaccante left di 184 cm x 88 kg di passaporto lettone e licenza svizzera. Nato il 13.4.2003 a Marupe, presso la capitale Riga, Cjunskis ha lasciato la sua patria all’età di 13 anni per inseguire un sogno ispirato dalla favola del suo connazionale Elvis Merzlikins e dall’esempio di mamma e papà, sportivi d’élite nella pallamano.
Approdato a Lugano nel 2016, Cjunskis ha saputo integrarsi con determinazione e sacrificio grazie anche al supporto di alcune famiglie affidatarie nel nuovo contesto linguistico e di vita, sia a livello scolastico – dove ha conseguito nel 2018 la maturità liceale – sia a livello sportivo. Per lui, dunque, dopo tutta la trafila nelle giovanili bianconere e 14 presenze in prima squadra, giunge anche la firma del suo primo accordo da professionista. Cjunskis ha disputato un Mondiale U18 e un Mondiale U20 con la Lettonia, giocando in questa stagione anche due partite con la Nazionale maggiore.
Queste le parole del General manager dell’Hcl Hnat Domenichelli: «Siamo orgogliosi di aver firmato con Roberts il suo primo contratto da giocatore professionista. Se lo è meritato con il suo impegno e il duro lavoro. A partire da maggio potrà dedicarsi interamente all’hockey su ghiaccio».