Hockey

Primo contratto da professionista per Cjunskis

L'attaccante lettone con licenza svizzera, formatosi nelle giovanili bianconere, ha firmato un accordo valido fino al 2026

15 dicembre 2023
|

L’Hockey Club Lugano comunica di aver siglato in questi giorni un contratto biennale (2024/2026) con Roberts Cjunskis, attaccante left di 184 cm x 88 kg di passaporto lettone e licenza svizzera. Nato il 13.4.2003 a Marupe, presso la capitale Riga, Cjunskis ha lasciato la sua patria all’età di 13 anni per inseguire un sogno ispirato dalla favola del suo connazionale Elvis Merzlikins e dall’esempio di mamma e papà, sportivi d’élite nella pallamano.

Approdato a Lugano nel 2016, Cjunskis ha saputo integrarsi con determinazione e sacrificio grazie anche al supporto di alcune famiglie affidatarie nel nuovo contesto linguistico e di vita, sia a livello scolastico – dove ha conseguito nel 2018 la maturità liceale – sia a livello sportivo. Per lui, dunque, dopo tutta la trafila nelle giovanili bianconere e 14 presenze in prima squadra, giunge anche la firma del suo primo accordo da professionista. Cjunskis ha disputato un Mondiale U18 e un Mondiale U20 con la Lettonia, giocando in questa stagione anche due partite con la Nazionale maggiore.

Queste le parole del General manager dell’Hcl Hnat Domenichelli: «Siamo orgogliosi di aver firmato con Roberts il suo primo contratto da giocatore professionista. Se lo è meritato con il suo impegno e il duro lavoro. A partire da maggio potrà dedicarsi interamente all’hockey su ghiaccio».