I bellinzonesi vanno sul 2-0, ma falliscono comunque l'appuntamento con la prima vittoria. Venerdì a Winterthur la prossima occasione
Conclusa la positiva parentesi di coppa, vittoria per 7-0 a Küsnacht nello scorso fine settimana, i Rockets si sono rigettati a capofitto nel campionato con la prima sfida di questo intenso mese di ottobre, ben 12 le partite in programma, ospitando il Turgovia.
Il primo periodo è partito subito su ritmi elevati con il Bellinzona abile a passare in vantaggio, proprio nel momento del ritorno sul ghiaccio di Döpfner dopo la penalità, con Cortiana autore di una precisa conclusione da poco oltre la linea blu. Rete arrivata, come detto, ufficialmente non in powerplay ma costruita con l’uomo in più. La reazione del Turgovia non si è fatta attendere, in particolare nell’unica superiorità numerica, ma Messerli si è dimostrato sicuro e affidabile in diverse occasioni mantenendo così il minimo vantaggio in attesa del raddoppio firmato al 14’50” da Ahlström con un tiro, dall’altezza dell’ingaggio di destra, non irresistibile su cui Janett si è dimostrato tutt’altro che impeccabile toccando il disco ma facendoselo carambolare alle proprie spalle per il 2-0. Nel finale ci sarebbe stato anche spazio per la terza rete con Puide e Cavalleri ma questa volta il portiere ospite ha chiuso la porta.
L’inizio di secondo periodo è ancora di marca casalinga con i Rockets vicini al goal in più occasioni; ma proprio nel momento migliore dei ragazzi di Sannitz è arrivata la rete del Turgovia con Garlent andato a insaccare sotto misura con un polsino di pregevole fattura, all’altezza dello slot, l’1-2. Nonostante il contraccolpo sono stati ancora i padroni di casa a spingere maggiormente e crearsi diverse nitide occasioni senza però avere il sufficiente cinismo in zona goal. Cinismo che invece non è mancato alla premiata coppia Garlent-Stehli, con lo svizzero che ha aggirato la porta di Messerli per poi scaricare il disco sul canadese per 2-2.
Negli ultimi 20 minuti sono stati gli ospiti a completare la rimonta, in situazione di superiorità numerica, con Kühni dalla media distanza a superare un Messerli coperto dal traffico di fronte all’area di porta. Quando tutto sembrava essere indirizzato è stato invece Törmanen a pescare il jolly, con un una botta in trasversale sotto la traversa superando Janett, 3-3.
Supplementare di chiara marca bellinzonese con le occasioni per Mahra e Cavalleri, e all’ultimo secondo nuovamente con Mahra che in contropiede si è fatto ipnotizzare da Janett portando l’esito della sfida ai rigori.
La lunghissima serie di shootout, ben 8 per parte, ha regalato il punto supplementare agli svizzeri tedeschi con la realizzazione decisiva di Kühni. 3-4.
I ragazzi di Sannitz torneranno nuovamente sul ghiaccio venerdì 6 a Winterthur con il chiaro intento di trovare la prima vittoria stagionale.