Hockey

Draft Nhl, Bedard, come da copione. Dionicio miglior svizzero

Il supertalento canadese è la prima scelta assoluta nel Tennessee. Due soli rossocrociati convincono le franghicie del campionato nordamericano

È lui la nuova star
(Keystone)
29 giugno 2023
|

Senza sorpresa, all'edizione 2023 del Draft Nhl in quel di Nashville, le luci della ribalta sono tutte per Connor Bedard, futuro talento dell'hockey che compirà i 18 anni fra un paio di settimane – il 17 luglio –, centro canadese di grande talento reduce da una stagione a dir poco eccezionale, siccome ha totalizzato addirittura 163 punti in 64 partite (playoff compresi) con la maglia dei Regina Pats, nella Western Hockey League, trascinando il Canada al titolo mondiale juniores dall'alto dei suoi 23 punti in 7 partite all'ultimo campionato del mondo Under20. Su di lui, hanno messo le mani i Chicago Blackhawks, che l'hanno opzionato al primo turno. Nella graduatoria del Draft, la seconda scelta assoluta è lo svedese Leo Carlsson (18 anni) selezionato dagli Anaheim Ducks, mentre a completare il "podio" c‘è un altro canadese, quell'Adam Fantili (pure lui diciottenne) che si era messo in grande evidenza agli ultimi Mondiali, quelli "veri", con la selezione della Foglia d'Acero, e che finirà ai Columbus Blue Jackets.

Quanto agli svizzeri, nei sei turni di ripescaggio andati in scena nella giornata di giovedì, soltanto Rodwin Dionicio e Antoine Keller hanno saputo attirare l'interesse dei club Nhl: il diciannovenne difensore formatosi nell'Herisau è stato scelto in 129esima posizione dagli Anaheim Ducks, mentre sul diciottenne portiere del Ginevra Servette hanno messo le mani i Washington Capitals (206esima posizione). Sempre riguardo al nostro hockey c’è però anche da segnalare che la quinta scelta assoluta al Draft nel Tennessee è l'austriaco David Reinbacher, diciottenne difensore in forza al Kloten, che ha saputo suscitare l'interesse dei Montreal Canadiens.