Il club finlandese, vincitore del torneo alla prima partecipazione nel 2018, completa il sestetto di squadre partecipanti
La 95esima Coppa Spengler ha trovato tutte e sei le squadre che vi prenderanno parte, grazie al ritorno dei finlandesi del KalPa Kuopio, già passati nei Grigioni nel 2018 (allenati da Sami Kapanen) e ripartiti con il trofeo in valigia, contro ogni pronostico, grazie alla vittoria ai rigori ai danni del Team Canada.
A decidere quella partita fu Jaakko Rissanen, che fa tuttora parte della squadra, così come Lasse Lappilainen e Aleksi Klemetti. L'assistente allenatore, appena promosso dalla U20, è invece l'ex attaccante anche del Lugano Jukka Hentunen, mentre il suo capo, il 42enne Petri Karjalainen, è stato per tre anni (dal 2005 al 2008) assistente di Arno Del Curto, proprio nei Grigioni. «Di Davos abbiamo ricordi eccezionali – racconta Rissanen –, per me e per il club è l'unico titolo finora. Quei giorni sono stati speciali e fantastici per la squadra, per le famiglie, ma anche per l'intera città di Kuopio».
I gialloneri si sono garantiti la presenza al prossimo torneo davosiano grazie al quinto posto nel campionato finlandese e vanno ad aggiungersi nel parterre delle partecipanti ad Ambrì Piotta, Davos, Team Canada, Dynamo Pardubice e Frölunda.