Epilogo crudele in gara 5 che assegna il primato nel gruppo Est di Prima Lega, sul ghiaccio di Bellinzona, decisa da un gol di Joël Moser al 74‘12’’
È un finale davvero amaro, quello vissuto dai Giovani discatori della Turrita. In una serata che è senz’altro di quelle grandi occasioni, infatti per gara 5 della finale del Gruppo Est di Prima Lega ci sono quasi novecento spettatori assiepati sugli spalti del Centro sportivo di Bellinzona. In un martedì che, invero, si apre nel migliore dei modi per i biancorossi, che si portano in vantaggio per primi, al 19‘30‘’, con Stefano Spinedi a segno in powerplay, a cui bastano venti secondi per mettere a frutto una penalità inflitta a Lückhof. Il vantaggio ticinese non basta a spegnere i sogni di gloria dei sangallesi: al contrario, grazie a Moser (24’12’’) e Kellenberger (26‘26’’) gli ospiti ribaltano la situazione in due minuti, ma per fortuna al 31’27’’ Patrick Incir trova il modo di rimettere a posto le cose.
Poi, in un terzo tempo ricco di suspense (e anche di penalità) di concreto non succede più nulla, e così tocca al supplementare decretare il nome del vincitore: a decidere tutto è quel Joel Moser che in carriera vanta un centinaio di partite in B, con la maglia del Turgovia, e che dopo aver già firmato il provvisorio pareggio sangallese, al 74’12’’ realizza pure il gol che vale la partita e il successo nella serie. Un colpo durissimo per i ragazzi di Nicola Pini, che avevano iniziato la finale vincendo le prime due sfide, contro un Wil che dal nulla ha però saputo ribaltare la contesa, vincendola per tre successi a due. Così, da domani sera, sarà la società sangallese – che, tra l’altro, è una delle più vecchie dell’intera svizzera, essendo stata fondata nel lontanissimo 1881 – a sfidare il Sion per il titolo nazionale di Prima Lega, sempre in una serie al meglio di cinque partite.