I rossocrociati hanno battuto ai rigori la Slovacchia e lunedì inizieranno la fase a eliminazione diretta dei Mondiali under 20
Terzo successo per la Svizzera – in 4 partite – ai Mondiali U20 in corso in Canada. A Moncton i rossocrociati hanno sconfitto 4-3 (d.r.) la Slovacchia. Già qualificati per i quarti di finale prima del match contro la Slovacchia, gli elvetici – che avevano sconfitto Finlandia e Lettonia – contro gli slovacchi erano andati sotto 3-1 nel punteggio, ma sono comunque riusciti a rimanere nel match, anche grazie a una parata sensazionale di Kevin Pasche su Adam Zlnka al 43’, ma soprattutto perché 1 minuto più tardi hanno ridotto lo scarto con Mischa Ramel. Il pareggio è giunto 6 minuti più tardi, grazie a Lorenzo Canonica, che siglava il primo gol svizzero in powerplay in questo torneo. La contesa si è chiusa solo dopo la bellezza di 20 rigori, per merito della rete firmata da Rodwin Dionicio.
Solo quarta del proprio gruppo benché abbia vinto tre delle sue quattro partite, la selezione U20 rossocrociata affronterà nei quarti di finale la Repubblica Ceca lunedì ad Halifax: squadre sul ghiaccio alle 19.30 (ora svizzera). I cechi hanno chiuso al primo posto il loro girone (gruppo A): anche loro hanno vinto 3 incontri su 4, ma hanno raccolto ben 10 punti, a fronte dei 6 messi assieme dagli elvetici. I cechi hanno approfittato della sconfitta subita sabato dalla Svezia – che fin lì era imbattuta – contro il Canada del fenomeno Connor Bedard (18 punti in 4 match).