Hockey

La Champions Hockey League cambia formula

Dalla prossima stagione vi prenderanno parte 24 squadre (tre svizzere) e verrà stilata un’unica classifica dopo sei partite

Sei giornate di ‘regular season’ e poi i playoff secondo l’ordine di classifica
4 novembre 2022
|

La prossima stagione la Champions League adotterà un nuovo formato. In occasione di un’assemblea straordinaria a Zugo, è stata approvata la riduzione da 32 a 24 squadre. Non ci sarà più una fase a gironi, ma una sorta di stagione regolare. Ognuna delle 24 squadre giocherà sei partite contro sei avversari diversi, tre in casa e tre in trasferta. In seguito, verrà stilata una classifica con tutte le 24 squadre, le prime 16 si qualificheranno per gli ottavi di finale. La Svizzera, come le altre cinque leghe fondatrici (Svezia, Finlandia, Repubblica Ceca, Germania e l’IceHl guidata dall’Austria), avrà tre squadre. Il campione in carica ottiene un posto in più, mentre le altre cinque squadre saranno wild card di campionati minori.

Patrick Lengwiler, Ceo dello Zugo, è stato inoltre eletto rappresentante svizzero nel Consiglio di amministrazione della Chl in sostituzione di Peter Zahner, che si è dimesso.