Il diciottenne gigantesco difensore lanciato dal Bienne diventa il primo elvetico a venir scelto al primo turno del Draft dopo Nico Hischier, nel 2017
Come da previsione, Lian Bichsel diventa il primo svizzero a venir scelto al primo turno del Draft Nhl dopo Nico Hischier, che nel 2017 fu opzionato dai New Jersey Devils addirittura in prima posizione assoluta. Lian Bichsel, diciottenne solettese formatosi nel Bienne – dove aveva debuttato in prima squadra nel dicembre 2020, all’età di appena sedici anni – prima di trasferirsi in Svezia, al Leksands, si è invece dovuto accontentare (si fa per dire) del diciottesimo posto. A prendere i diritti sul possente difensore (196 cm per 102 kg) sono stati i Dallas Stars. «A dire il vero sono un po’ sorpreso di finire a Dallas, ma sono fiero di essere un giocatore degli Star. È una sensazione davvero incredibile» racconta Bichsel.
Il Draft 2022, al Centre Bell di Montreal, è stato segnato soprattutto dalla ‘doppietta’ slovacca, con l’Mvp degli ultimi Giochi, il diciottenne Juraj Slafkovsky (addirittura 7 reti in 7 partite a Pechino) scelto in prima posizione assoluta dai Montreal Canadiens. Dietro di lui si è piazzato invece il difensore, Simon Nemec, pure lui medaglia di bronzo alle Olimpiadi 2022 con la nazionale slovacca. Sbandierato da tutti come probabile numero uno, il centro canadese Shane Wright ha invece dovuto accontentarsi di chiudere il draft come quarta scelta (Seattle Kraken).