Hockey

Friborgo-Ambrì Piotta e Lugano-Ajoie per cominciare

Ecco il calendario 2022/23 di National League. Primo derby martedì 27 settembre alla Gottardo Arena; nessuna stracantonale nei weekend

Solo sfide infrasettimanali tra biancoblù e bianconeri
(Ti-Press)

Eccolo il tanto atteso calendario di National League. Per i tifosi delle 14 squadre del nostro massimo campionato di hockey è tempo di iniziare a marcare qualche data in agenda.

Sì, come quella di venerdì 16 settembre, giorno in cui per Ambrì Piotta e Lugano comincerà la stagione: i leventinesi di Cereda saranno di scena a Friborgo, mentre i bianconeri di McSorley accoglieranno alla Cornèr Arena l’Ajoie. All’indomani – sabato settembre – i biancoblù scenderanno in pista una prima volta in casa contro il Berna, mentre i sottocenerini riposeranno.

Per il primo derby tutto ticinese, che si giocherà in Leventina, bisognerà invece attendere martedì 27 settembre. Le altre tre stracantonali sono in programma martedì 1 novembre (a Lugano), martedì 10 gennaio (Lugano) e giovedì 2 marzo (Ambrì).

Ricordiamo che da quest’anno la Lega ha deciso di inserire in calendario ‘La partita della settimana’, che si giocherà la domenica sera alle 20. La prima in cui sarà coinvolta una ticinese è quella del 2 ottobre, giorno in cui si disputerà il ‘derby del Gottardo’ fra Zugo e Ambrì.

Altra novità: nel prossimo campionato i quarti di finale e le semifinali dei playoff saranno, per la prima volta, suddivisi. Ciò significa che, ad esempio, nei quarti di finale saranno disputate due serie con cadenza martedì-giovedì-sabato e due serie con cadenza mercoledì-venerdì-domenica.

Il calenadrio completo è disponibile qui.