Resi noti i 25 ‘eletti’ che Patrick Fischer porterà alle Olimpiadi. Obiettivo dichiarato della Svizzera: le semifinali
Patrick Fischer ha fatto le sue scelte. Fra i venticinque giocatori selezionati dal tecnico rossocrociato per la spedizione olimpica (sedici quelli reduci dal Mondiale di Riga della scorsa primavera) figurano anche i difensori bianconeri Santeri Alatalo, Romain Loeffel e Mirko Müller, così come il biancoblù Michael Fora. A rappresentare il Ticino a Pechino ci sarà pure l’attaccante dello Zugo Dario Simion. Complessivamente, i 25 selezionati vantano un totale di 1’603 presenze internazionali e 21 olimpiche (dodici i giocatori che faranno il loro debutto su questa ribalta). Il più esperto del gruppo è ovviamente Andres Ambühl, che a Pechino disputerà la sua quinta Olimpiade, dopo Torino 2006, Vancouver 2010, Sochi 2014 e Pyeongchang 2018. Quarta presenza invece per il difensore Raphael Diaz, mentre Yannick Weber, Denis Hollenstein e Simon Moser disputeranno il loro terzo torneo all’ombra dei Cinque Cerchi. Sarà invece il debutto per Joren van Pottelberghe, Santeri Alatalo, Michael Fora, Christian Marti, Mirco Müller, Sven Andrighetto, Christoph Bertschy, Denis Malgin, Killian Mottet, Sven Senteler, Dario Simion e Joël Vermin.
«Siamo una squadra ben oliata e compatta, che lavora con grande impegno per raggiungere lo stesso obiettivo – osserva Patrick Fischer –. I giocatori conoscono perfettamente la nostra filosofia e il nostro sistema. Credo in questa squadra e credo che abbiamo trovato il giusto equilibrio tra esperienza e freschezza»». Prima dell’inizio della stagione della Nazionale, il direttore delle squadre nazionali Lars Weibel e lo stesso Fischer avevano già annunciato l’obiettivo ufficiale per i Giochi olimpici: una qualificazione per le semifinali.
La Nazionale si riunirà domenica 30 gennaio al centro Oym di Cham per il campo di preparazione ai Giochi. Un’amichevole contro la squadra canadese, che ultimerà la sua preparazione a Davos, potrebbe essere organizzata all’ultimo minuto. Al fine di ridurre al minimo i rischi per Pechino, il campo di preparazione e l’eventuale partita contro il Canada si svolgeranno in una ‘bolla’, e a porte chiuse. I rossocrociati voleranno poi in Cina mercoledì 2 febbraio, per affrontare la Finlandia in amichevole lunedì 7 febbraio (e due giorni più tardi sfideranno la Russia nel loro esordio olimpico).
La selezione