Adesso è ufficiale: i biancoblù devono rinunciare al torneo di Davos a causa della variante Omicron. Al loro posto Slovan Bratislava e la ‘Bern Selection’
Quanto andava ormai profilandosi trova conferma nel comunicato degli organizzatori del torneo su invito più famoso al mondo: alla 94esima Coppa Spengler, dal 26 al 31 dicembre, l’Ambrì Piotta non ci potrà essere, a causa del focolaio di contagi di coronavirus riscontrato nelle file dei biancoblù. Lo stesso vale per il Team Canada, anche se quella della selezione della Foglia d’acero è una scelta presa a livello di federazione, a tutela della salute di giocatori e membri dello staff.
L’aumento dei contagi legato al diffondersi della variante Omicron, invece, non avrà conseguenze per il torneo natalizio: gli organizzatori annunciano in effetti di aver trovato le due squadre che permetteranno di sopperire all’assenza di Ambrì e Team Canada: si tratta degli slovacchi dello Slovan Bratislava, che torna alla Spengler dov‘era già stato a quattro riprese negli anni Settanta, e di una formazione mista chiamata ’Bern Selection’, composta da giocatori in arrivo da Berna, Bienne e Langnau.
Quanto ai biancoblù, dopo l’esito positivo dei test Pcr l’intera squadra dovrà sottostare a un periodo di quarantena di dieci giorni, a cui ne andranno aggiunti altri cinque per il ritorno alle competizioni, come da protocollo definito dalla task force medica della Lega nazionale. Di conseguenza, il ritorno all’attività per gli uomini di Cereda (il cui unico impegno in campionato da qui a Capodanno, giovedì sera a Berna, era già stato cancellato ieri) non potrà avvenire prima d’inizio gennaio.
In una nota stampa, la società biancoblù sottolinea comunque che almeno uno dei suoi giocatori sarà presente a Davos: si tratta del finlandese Juuso Hietanen, sfuggito al contagio poiché assente la scorsa settimana in quanto impegnato in nazionale. Hietanen salirà nei Grigioni assieme allo statunitense Bobby Ryan, ingaggiato dai biancoblù in vista della Spengler e che ora andrà a rinforzare assieme al difensore finlandese una delle due squadre che prenderanno il posto di Ambrì e Team Canada.