Hockey

Il secondo tempo condanna l’Ambrì Piotta

Terza sconfitta filata per i biancoblù, che contro il Rapperswil pagano il crollo nel periodo centrale

Così Cervenka fa 0-2. (Ti-Press)
21 settembre 2021
|

Bene ma non abbastanza. Quello che scende in pista nel periodo iniziale della sfida con il Rapperswil è un buon Ambrì, ma non a sufficienza per chiudere i primi venti minuti avanti nel punteggio. Anche perché sull’altro fronte c’è un Nyffeler ancora una volta versione saracinesca. Ci provano in diversi, a cominciare da Kenubuehler alla primissima occasione della serata, poi imitato dai vari Hietanen, Zwerger, Kozun, Pestoni e Kostner, tanto per citarne alcuni, ma senza sortire l’esito sperato. Nemmeno i due powerplay di cui beneficiano i biancoblù (uno pieno e l’altro spalmato a cavallo di primo e secondo tempo) partoriscono reti. Sull’altro fronte, il Rapperswil vive il suo miglior momento della frazione iniziale dopo una dozzina di minuti di gioco. È lì che Conz deve sbrogliare il maggior carico di lavoro. Ma come il suo omologo, riesce a preservare l’imbattibilità fino alla prima sirena.

Fine dei giochi nel secondo tempo

Il secondo tempo l’Ambrì inizia forte, sfiorando il gol con Regin su servizio di Hietanen nel powerplay ereditato dal periodo iniziale. Poi però il motore dei biancoblù s’inceppa. La rete annullata a Moses per bastone alto al 26’58" è un campanello d’allarme che i leventinesi non colgono. E così per il Rapperswil arrivano i gol veri. I primi due li segna Cervenka (il primo in situazione di penalità differita contro i padroni di casa, il secondo su rigore), e il terzo, che fissa il parziale alla seconda sirena sullo 0-3, Eggenberger in coda a un altro powerplay ospite.

Non smette comunque di provarci nel terzo tempo l’Ambrì, che si ripresenta sul ghiaccio con Ciaccio al posto di Conz. Ma le puntate in avanti dei leventinesi, che ci provano anche in inferiorità numerica, sono però troppo timide per un portiere della levatura di Nyffeler. Dopo il cambio portiere, Cereda al 49’17" gioca anche la carta del timeout per tentare di dare nuovi impulsi ai suoi uomini. Quando Dünner rimedia un due più due per un bastone alto su McMillan l’occasione per accorciare le distanze e riaprire uno spiraglio di partita sembra propizia. Ma, ancora una volta, Nyffeler non capitola e così lo score resta sul parziale di 0-3. Che diventa anche il punteggio finale del confronto, anche perché il rasoghiaccio di Fora a tre minuti e mezzo dalla fine batte sì il portiere del Rapperswil, ma il disco finisce la sua corsa contro il palo. E così per i biancoblù arriva la terza sconfitta consecutiva.

Ambrì Piotta - Rapperswil (0-0 0-3 0-0) 0-3

Reti: 26’58" Cervenka (Rowe, Wick/pen. differita contro l’Ambrì Piotta) 0-1. 31’51" Cervenka (rigore) 0-2. 36’35" Eggenberger (Zangger, Baragano) 0-3.

Ambrì Piotta: Conz (dal 40’ Ciaccio); Fohrler, Zaccheo Dotti; Fora, Isacco Dotti; Hietanen, Burren; Hächler; Trisconi, Kostner, Bianchi; Kozun, Regin, Kneubuehler; Bürgler, Heim, Zwerger; Pestoni, Grassi, McMillan; Incir.

Rapperswil: Nyffeler; Jelovac, Sataric; Maier, Djuse; Baragano, Aebischer; Vouradoux, Profico; Wetter, Mitchell, Eggenberger; Wick, Dünner, Neukom; Zangger, Albrecht, Brüschweiler: Lehmann, Rowe, Cervenka.

Arbitri: Stricker, Mollard; Steenstra (Can), Stalder.

Note: 5’237 spettatori. Penalità: 3 x 2’ contro l’Ambrì Piotta; 7 x 2’ contro il Rapperswil. Tiri: 39-23 (9-9, 11-12, 19-2). Ambrì Piotta senza D’Agostini, Dal Pian (infortunati) e Fischer. Rapperswil privo di Lammer, Moses (infortunati) e Forrer (soprannumero). Al 21’54“ rete annullata a Mitchell (bastone alto). Palo di Fora la 56’30”. Al 49’17" timeout Ambrì Piotta. Premiati a fine partita, quali migliori in pista, Juuso Hietanen e Melvin Nyffeler.