Hockey

Nel 2021 i Mondiali non saranno in Svizzera

Dopo il rinvio di quest'anno a causa del coronavirus, Swiss Hockey rinuncia alla candidatura. Si giocherà in Lettonia e Bielorussia

L'edizione svizzera è stata cancellata causa coronavirus (archivio Ti-Press)
1 maggio 2020
|

Il prossimo anno i Mondiali di hockey non si terranno in Svizzera. Swiss Ince Hockey ha infatti rinunciato a presentare la sua candidatura alla Iihf complici i rischi finanziari legati alla pandemia in corso. Nel 2021 verrà quindi rispettato il programma: i Mondiali saranno giocati in Lettonia e Bielorussia. La Federazione svizzera intende comunque organizzare nei prossimi anni la manifestazione.

Il Mondiale svizzero avrebbe dovuto iniziare venerdì prossimo a Zurigo e Losanna. L'atteso evento sportivo è però stato annullato a causa della pandemia di Covid-19.

Dopo un'intensa discussione e un'analisi completa dei rischi, gli organizzatori elvetici hanno rinunciato alla possibilità di "replicare" nel 2021, alla luce delle molte incognite economiche. Al momento non è infatti possibile valutare la durata della crisi mondiale scatenata dalla pandemia di coronavirus e le conseguenze finanziarie che ne deriverebbero. Di conseguenza, troppi sono i punti interrogativi legati allo sponsoring e alla vendita dei biglietti. Senza contare che tra un anno la pandemia potrebbe ancora condizionare la vita della popolazione mondiale.

Nel corso delle prossime settimane Swiss Hockey deciderà per quale edizione inoltrare una nuova candidatura. Per il momento tutti i tornei sono stati assegnati fino al 2025, per cui la prima data disponibile dovrebbe essere il 2026, anno però poco favorevole in quanto anno olimpico. Una seconda ipotesi coinvolgerebbe il 2023, quando i Mondiali dovrebbero svolgersi in Russia. Al momento attuale, però, a Mosca è proibita l'organizzazione di qualunque manifestazione internazionale fino al 2023, a seguito della manipolazione dei dati sui test antidoping. Sospensione contro la quale la Russia ha fatto ricorso al Tribunale arbitrale dello sport.

Tutti coloro i quali negli scorsi mesi avevano acquistato biglietti per le partite dei Mondiali 2020, verranno informati entro la fine della prossima settimana sulle modalità di rimborso.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE