Formula 1

Quarto titolo consecutivo per Verstappen

All'olandese per laurearsi è bastato chiudere al 5° posto il Gp di Las Vegas, vinto da Russell. Norris soltanto sesto

24 novembre 2024
|


Grazie al 5° posto colto nel Nevada, il 27enne Max Verstappen – portacolori della Red Bull – si è assicurato il quarto titolo mondiale consecutivo. Nel Gp di Las Vegas, terzultima gara stagionale, vinta da George Russell su Mercedes, l'ultimo rivale dell'olandese, vale a dire Lando Norris su McLaren, ha infatti chiuso soltanto al sesto posto (staccato di oltre 25 secondi), esaurendo le poche speranze di rimonta che aveva.

Vincitore di 8 delle 22 corse disputate fin qui nel 2024, Verstappen diventa il quinto pilota della storia della F1 a mettere in bacheca 4 allori consecutivi, dopo Fangio, Schumacher, Vettel e Hamilton. A quota 4 Mindiali c'è anche Prost, che non li vinse però uno in fila all'altro.

Nella gara di Las Vegas, disputata sabato in notturna, Verstappen era partito dalla quinta posizione in griglia, proprio davanti a Norris. Buona la partenza di Max, che dopo pochi giri si è ritrovato addirittura al 2° posto, mentre in seguito si è limitato a gestire i punti a suo favore e a controllare la gara.

Sul podio, dietro Russell (scattato dalla pole position e al 3° successo in carriera) sono saliti il suo compagno Hamilton (2°) e la Ferrari di Carlos Sainz (3°). Quarta l'altra Ferrari, quella di Charles Leclerc. Di nuovo a secco di punti le Sauber di Zhou Guanyou (13°) et Valtteri Bottas (18°).

In classifica, Verstappe ormai irraggiungibile conta 403 punti, Norris 340 e Leclerc 319. Prossima gara, il 1° dicembre nel Qatar (gara sprint il 30 novembre).