Formula 1

Gp del Giappone, prima Verstappen poi Piastri

L'olandese stacca il miglior tempo della prima sessione di prove libere, ma salta la seconda, contraddistinta dalla pioggia

Nella pioggia spunta l’australiano
(Keystone)
5 aprile 2024
|

La pioggia e le basse temperature (13° in aria, 18 sulla pista), anche se il vento si era calmato rispetto a giovedì, hanno fatto sì che tanti piloti decidessero di rinunciare alle seconde prove libere in vista del Gran Premio del Giappone a Suzuka. A firmare il miglior tempo è così stato l'australiano della McLaren Oscar Piastri.

A farsi preferire nella prima sessione, svoltasi sul mezzogiorno del venerdì nipponico, era invece stato l'olandese della Red Bull Max Verstappen, uno di coloro che hanno poi deciso di rinunciare a tornare in pista nel pomeriggio, per la delusione dei numerosi tifosi presenti sulle tribune.

La stessa decisione è stata presa dallo statunitense della Williams Logan Sargeant, autore di un'uscita di pista nel corso delle prime prove e che ha così potuto concedere di buon grado più tempo ai meccanici per lavorare alla sua monoposto.

Sabato si tornerà in pista alle 4.30 (ora svizzera) per la terza sessione di prove libere, per poi affrontare le qualifiche ufficiali a partire dalle 8. Domenica il via al Gran Premio verrà invece dato alle 7. Verstappen cercherà di tornare immediatamente al successo, su un circuito che lo ha visto trionfare negli ultimi due anni.