Una cartaccia nel condotto d'areazione alla base dello stop dell'iberico nel giorno del suo ritorno in F1. 'Lo abbiamo richiamato per motivi di sicurezza'
L'involucro di un sandwich finito nel condotto d'areazione di un freno posteriore: è stato questo banale incidente a costringere al ritiro Fernando Alonso a ritirarsi dal Gp del Bahrain, quando ormai lo spagnolo sperava di poter arrivare a punti con la sua Alpine nella prima gara dopo il rientro in Formula 1. Il curioso incidente è stato scoperto solo quando i tecnici del team hanno cominciato ad analizzare le cause dell'improvviso surriscaldamento dell'impianto che aveva indotto il team richiamare ai box l'iberico per motivi di sicurezza. «Dopo la sua prima sosta abbiamo avuto un piccolo problema che ci ha costretti a ridurre le prestazioni della vettura - ha spiegato il direttore esecutivo del team basato a Enstone, Marcin Budkowski -. Poi, dopo la seconda sosta una carta da forno si è incastrata nel condotto del freno posteriore, alzando le temperature e causando danni all'impianto frenante, così lo abbiamo fatto ritirare per motivi di sicurezza. È stata una prima gara molto sfortunata per Fernando considerando quanto sembrava forte».
Dopo la gara, lo spagnolo si era detto ovviamente deluso dalla prematura uscita di scena, ma era comunque apparso soddisfatto delle prestazioni della Alpine: «Penso che sarà una stagione competitiva e molto interessante, anche da guardare. Torneremo, e lotteremo duramente a Imola».