Le impeccabili prestazioni su territorio germanico hanno permesso al 28enne di affiancare William Saliba, Kyle Walker e Marc Cucurella
L'errore decisivo su calcio di rigore (che ha eliminato la Svizzera dalla rassegna continentale) non è bastato a far dimenticare le impeccabili prestazioni di Manuel Akanji a Euro 2024. Come annunciato dalla Uefa, infatti, il rossocrociato è stato inserito nell'undici ideale del torneo a fianco di William Saliba, Kyle Walker e Marc Cucurella. Il 28enne del Manchester City è uno dei quattro giocatori a non aver disputato la finale: ai già citati Saliba e Walker bisogna inoltre aggiungere Mike Maignan e Jamal Musiala.
I freschi campioni d'Europa, le Furie Rosse, formano la spina dorsale di questa formazione grazie a ben sei calciatori: Rodri, Lamine Yamal, Nico Williams, Dani Olmo, Fabian Ruiz e appunto Cucurella. Dal canto loro i Citizen (ossia lo stesso Akanji, Rodri e Walker), sono il club più rappresentato. Non ci sono invece esponenti del Real Madrid, vincitore della Champions League.