CALCIO

L'Uefa promuove Euro 2024, ma ammette il problema dei trasporti

Secondo la federazione continentale, l'organizzazione è stata molto buona. Da gestire meglio la moda delle invasioni di campo a scopo selfie

Morata ha rischiato l’incolumità del ginocchio
12 luglio 2024
|

I giorni che precedono la finale di un grande torneo, sono di norma quelli nei quali i dirigenti della Fifa o di una delle sei confederazioni approfittano per stilare un primo bilancio della manifestazione in via di chiusura. La valutazione dell'Uefa su Euro 2024 è positiva. "Siamo molto, molto soddisfatti di come è andato il torneo", ha dichiarato Martin Kallen, Ceo di Uefa Events.

"L'organizzazione è stata molto, molto buona. Le partite sono state buone e ci sono state poche sorprese", ha riassunto Martin Kallen a Monaco di Baviera, in occasione di un ricevimento in onore dei volontari.

D'altro canto, la Uefa ha deplorato il fatto che vi siano state parecchie invasioni di campo nel corso delle partite con l'intento di scattare selfie o vincere una scommessa. "È molto fastidioso – ha detto il dirigente –. Dovremmo essere in grado di giocare una partita senza questo tipo di incidenti. Ma abbiamo imparato a gestirli e abbiamo adottato misure per limitarli", ha aggiunto. Ricordiamo che al temine della semifinale tra Spagna e Francia, nel tentativo di bloccare un invasore, uno steward è scivolato, andando a colpire al ginocchio Alvaro Morata. Per fortuna senza arrecargli gravi danni, ma la foga dell'addetto alla sicurezza ha rischiato di privare la finale dell’attaccante iberico.

Un altro punto senza dubbio negativo è stato rappresentato dalle difficoltà con i trasporti, in particolare con la Deutsche Bahn. L'Uefa sapeva da tempo che ci sarebbero stati problemi con le ferrovie tedesche. "Ma abbiamo anche constatato che c'erano molti treni. L'offerta di servizi è rimasta molto ampia e varia".

Lo stesso Martin Kallen si è spostato in treno ogni giorno. Tuttavia, ha affermato di essersi sempre premunito di arrivare a destinazione con tre ore d'anticipo.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔