Euro 2024

Scelto François Letexier per arbitrare la finale

Domenica a Berlino sarà il fischietto francese a dirigere l'ultimo atto di Euro 2024 fra Spagna e Inghilterra

Sara lui a dirigere l’ultimo atto
(Keystone)
11 luglio 2024
|

Sarà François Letexier ad arbitrare la finale di Euro 2024 tra Spagna e Inghilterra, che si giocherà domenica, 14 luglio, alle 21 all’Olympiastadion di Berlino. Il 35enne francese, arbitro internazionale dal 2017, ha già diretto 65 partite ufficiali Uefa nella sua carriera. A Euro 2024 ha già arbitrato tre partite: Danimarca-Serbia e Croazia-Albania nella fase a gironi (dove aveva pure funto da quarto uomo nella partita inaugurale tra Germania e Scozia a Monaco), e Spagna-Georgia negli ottavi di finale.

Rimasto a riposo per quarti di finale e semifinali, Rosetti, il designatore degli arbitri, ha deciso di affidargli a sorpresa la direzione della partita che assegnerà il titolo continentale

La scorsa stagione, Letexier aveva diretto dieci partite di competizioni Uefa per club in Champions League (fra cui il pirotecnico quarto di finale tra Real Madrid e Manchester City al Bernabeu, match concluso con il punteggio di 3-3) ed Europa League, ed era stato il quarto uomo alla finale di Champions League del 2024 tra Borussia Dortmund e Real Madrid a Wembley. È stato anche l’arbitro della Supercoppa Uefa 2023 tra Manchester City e Siviglia al Pireo, in Grecia.

François Letexier sarà affiancato nella finale di domenica dagli assistenti francesi Cyril Mugnier e Mehdi Rahmouni, mentre Szymon Marciniak (Polonia) sarà il quarto uomo. Il ruolo di assistente arbitrale video (Var) è stato assegnato a Jérôme Brisard (Francia), assistito da Willy Delajod (Francia) e supportato da Massimiliano Irrati (Italia). Tomasz Listkiewicz (Polonia) completa la formazione come assistente arbitrale di riserva.